hai ragione
Immagino che con la vite sia tutto migliore, ma la chiocciola rotante mi pare una soluzione decisamente otiima ma anche costosa e non ho dati (anche una foto di particolari basterebbe) per costruirla. O almeno provare a farla, sempre che nn mi costi piu' dell'intero cnc.Zebrauno ha scritto: Pero' ti consiglio vivamente di fare qualche sforzo per continuare sulla strada della vite.
Nel tuo caso, su corse cosi' lunghe, dovresti indirizzarti senza dubbio verso le chiocciole rotanti (vite bloccata e tesa alle estremita').
Si si hai ragione e' forse stupido da parte mia ma ho messo i manicotti aperti perche' l'interasse dei fori dei supporti barra era lo stesso del profilo, o almeno credo di aver capito. Mentre poggiare solo la guida (che nn so mai come chiamare, prismatica? piana? beh insomma quella che stai dicendo tu) mi pareva deboluccio considerando il profilato di alu... beh nn so come spiegare, comunque si nn metto i manicotti.Zebrauno ha scritto:Mica mi ero accorto che ti sei basato su barre supportate e manicotti aperti...su spalle cosi' alte e con un ponte cosi' lungo io sinceramente le eviterei e andrei diritto ai carrelli a ricircolo su guide lineari, possono opporsi alle rotazioni intorno all'asse della guida e aumentare la rigidezza del ponte senza aumentarne il peso.