I miei primi passi

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
mechfreak
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 21:36
Località: Modena

I miei primi passi

Messaggio da mechfreak » giovedì 21 luglio 2011, 23:40

Ciao a tutti,
Sono sempre più dell'idea che mi piacerebbe entrare a far parte del club dei costruttori di CNC, anche se al momento manca la materia prima per passare alla pratica (leggi: i soldi). Dal momento che nulla mi vieta di cominciare a definire il progetto, però, ho buttato giù un'idea della struttura che vorrei per la mia prima CNC: ponte fisso, ingombro sul piano xy 400x700, escursione in z ancora tutta da definire. L'idea è progettare i componenti in modo che siano semplici da realizzare, infatti al momento tutto è ricavabile con tagli dritti su piastra di alluminio da 20 mm.

Vorrei avere da voi qualche parere sul mio abbozzo... magari se riesco a immaginarla correttamente prima, eviterò errori grossolani dopo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Fan sfegatato della bassa qualità cinese... ingegno e pazienza contro tasche meno vuote. Chi vincerà? ;)

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: I miei primi passi

Messaggio da vdeste » venerdì 22 luglio 2011, 9:44

Secondo me sei sulla giusta strada, solo che mi sembra che dietro la hai chiusa, con la traversa posteriore del ponte che alta quando le spalle, almeno così sembra del rendering. Io non lo farei, perchè ti può capitare di dover lavorare pezzi magari leggeri più grandi del piano che per forza devono sporgere dalla macchina.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “La mia CNC”