Help Me, voglio imparare a lavorare....

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Bloccato
Xill
Junior
Junior
Contatta:

Help Me, voglio imparare a lavorare....

Messaggio da Xill » giovedì 28 luglio 2011, 21:45

Ragazzi, scusate il titolo...

allora io ogni giorno uso due macchinari CNC dell'emmegi soft... un 4 assi e un 5 assi...

facciamo lavori molto molto semplici, ma purtroppo non ne so molto e le lavorazioni lasciano desiderare sia come qualità  che come velocità /lavorazione, io sono abastanza appassionato da queste lavorazioni, però in fabbrica il principale vuole botte piena e moglio ubriaca, vuole che imparo a lavorare bene, ma anche che il tempo a disposizione lo uso per lavorare e non per speriementare...

ora... sono disposto a studiarmi tutto la sera, a farmi corsi pagati da me, ma voglio assolutamente imparare benissimo a usare queste frese, questi macchinari...

ho la possibilità  di essere capo produzione e quindi decido io tutto su come fare i pezzi.

oggi però mi sono sentito abbastanza toccato dalle parole di un cliente, che volendo pagare meno ci ha chiesto di velocizzare i tempi, e purtroppo (da uno scatolato di alluminio dovevo praticamente fresare via un coperchio che poi va reinserito con delle apposite cerniere... praticamente faccio una specie di rettangolo (con i quttro angoli a raggio 5) su uno spessore di alluminio di 2 mm, non tanti...

ed è successo il fattaccio, dopo 400 pezzi e + di 15 ore di lavoro , oggi sono arrivati i pezzi al cliente, lavorati,spazzolati e anodizzati, e mi ha risposto dicendomi che se il mio standard lavorativo è di questo livello, non ci siamo con i loro....

tutto perchè quando la fresa arrivava al completamento della lavorazione e quindi staccava questo coperchio, sul bordo dell'alluminio che rimaneva mi faceva un dentino, non proprio piccolo, ma mi era stato dato l'ok dal mio principale per proseguire.

ora visto che non è giusto secondo me lavorare a 15000 giri con un asportazione di 5 cent/min con una fresa monotagliente da 8 come posso fare per lavorare ancora meglio, senza fare quel dentino quando stacca il coperchio e lavorare ancora più veloce????????

io purtroppo non so la differenza di frese, a vederle sono tutte uguali, so distinguere solo quanti taglienti ha.... ma non ne so la differenza.

io ora lavoro con una monotagliente, ho provato sia la bitagliente che la tritagliente, con gli stessi parametri, ma purtroppo si impastano!

come fare per lavorare sto cacchio di rettangolo con macchina che non fa rumori molesti e che lavora bene anche aumentando l'asportazione????

insomma questa macchina voglio che corra... perforza, a costo di studiare 24 ore al giorno, ma voglio far vedere che se voglio è possibile!!!

dove posso iniziare a studiare queste cose?

il discorso poi si riperquote su tutte le altre lavorazioni, quindi voglio imparare a lavorare!!!

grazie mille e scusate il disturbo!

girasole
God
God

Re: Help Me, voglio imparare a lavorare....

Messaggio da girasole » giovedì 28 luglio 2011, 22:20

scusa la chiusura :mrgreen:

ma...

manca una tua presentazione ed il tuo profilo non è completo

ti invito a dare lettura del regolamento
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Mangusta

Re: Help Me, voglio imparare a lavorare....

Messaggio da Mangusta » venerdì 29 luglio 2011, 7:32

Sposto in Macchine utensili professionali CN/CNC.

Bloccato

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”