Percorso svuotatura non riuscito del tutto....

Rispondi
ken_ken2
Senior
Senior

Percorso svuotatura non riuscito del tutto....

Messaggio da ken_ken2 » venerdì 5 agosto 2011, 19:06

Salve dovrei realizzare questo oggetto in PVC o Alluminio ..... ma di sicuro lo farò prima in PVC ........ Tutto OK ma non capisco perchè nella svuotatura mi crea questa inperfezione cioè non viene svuotato del tutto ....... allego le foto

-dimensioni: quadrato raggiato esternamente 105mm x 105mm

-utensile: candela dritta 6mm HSS due taglienti

nell'immagine 2D si vede il pezzo come verrà , spero che sia un mio sbaglio altrimenti ....... cosa :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vdeste
Senior
Senior

Re: Percorso svuotatura non riuscito del tutto....

Messaggio da vdeste » venerdì 5 agosto 2011, 20:35

Se ho capito bene, parli della parte centrale è perchè hai fatto "intaglio""femmina""cava" invece di "intaglio""femmina""tasca". Se posti il dxf forse si capisce meglio.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » venerdì 5 agosto 2011, 21:08

Ciao e grazie della risposta il lavoro è la flangia intera che si vede in 2D ..... ho messo 2 colori per evidenziare la parte alta da quella bassa.......
...... non ho capito bene cosa intendi per........ "intaglio""femmina""cava" invece di "intaglio""femmina""tasca" ........

ho fatto svuotature e profilature .........

allego tutti i file del lavoro....spero che si venga a conclusione perchè io non ho capito l'errore :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 5 agosto 2011, 21:56

Ok, tutto chiaro, per ora sono riuscito solo a scaricare e guardare il dxf, perchè devo uscire. Il per la svuotatura interna userei come detto la strategia tasca, poi ovviamente per i fori foratura, il resto profilatura sia interna che esterna, però usando solo la fresa da 6, io farei tanti offset dei vettori con distanza 5,5, e farei la profilatura man mano utilizzando prima il vettore originale, poi quelli duplicati, ad occhio con 4/5 vettori di offset viene un lavoro pulito. Così facendo però ti ritrovi con più percorsi che poi puoi unire prima di salvarli. Più tardi, da casa forse riesco a spiegarmi meglio. Ciao
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » venerdì 5 agosto 2011, 22:52

...... bene! perche la storia degli offset è interessante ........

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 5 agosto 2011, 23:35

Ken, ora non posso, ma se mi posti pure lo spessore del materiale e l'altezza della flangia, per domani pomeniggio (al mattino vado al mare 8) ti faccio il file e ti spiego meglio la procedura. Buonanotte

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » venerdì 5 agosto 2011, 23:51

......... io devo fare 75 kh per cellole .... nel traffico ........ :doubt: ... se non mi piglia la scimmia e vado o formia o gaeta ......... cmq beato te che fai in un attimo....... :mrgreen:

Per il file magari con tante prove ci arrivo non voglio che ti disturbi così ...... se poi vuoi toglierti lo sfizio .... il materiale è di 20mm ma io faccio sempre un po di più 20.5mm sul PVC che è elastico non sfoga mai a perfezione dappertutto, poi la flangia con i fori (quella in grigio scuro) è spessa 10mm........

Notte........

vekus
Member
Member

Messaggio da vekus » sabato 6 agosto 2011, 8:28

hai fatto profilatura invece di svuotamento (se era passante andava bene) il sistema degli offset puo anche andare se hai un cam che non calcola le tasche :mrgreen:
qua a parte i fori puoi fare di :

svuotamento (la parte centrale a z-xx non so di quanto sia il fondo);
svuotamento (la parte sopra le orecchie, dall'esterno grigio chiaro e il bordo più esterno del quadro a z-10,5)
foratura a z-20.5
e per ultimo fai la profilatura esterna e lo ritagli
ciauz

vekus
Member
Member

Messaggio da vekus » sabato 6 agosto 2011, 8:58

non ho fatto in tempo ad allegarlo sopra

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » sabato 6 agosto 2011, 11:17

Grazie vekus ma hai usato il vettore quadrato raggiato più grande mentre quello della flangia è quello che tocca il cerchio esterno (con le 4 rientranze) ma il problema è dovuto al passo che ho impostato a 5mm su di una fresa a da 6mm anche se teoricamente si accavallano le passate di 1+1mm restano punti scoperti come vedi nel mio post......

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » sabato 6 agosto 2011, 11:36

........ ecco fatto bastava che mi impegnassi un po di più per capirlo ......... ma poi di che parliamo ..... :mrgreen:

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » sabato 6 agosto 2011, 11:55

....... Ho fatto il pezzo in PVC ma con il percorso sbagliato ed ho pulito con un taglierino il problema ........ ora ho incontrato un altro dubbio cioè i cerchi non sono cerchi ma tante piccole sfaccettature (solito problema "noto" :doubt: ) .... ora ho aumentato la risoluzione ....... e vorrei capire se aumentandola viene anche il lavoro più liscio oppure è solo nel rendering che ho migliorie..... :?: :?: :?:

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » sabato 6 agosto 2011, 12:07

........ risoluzione 3000 x 3000 ....... ma il dubbio resta ........ solo in rendering oppure il lavoro viene meno sfaccettato...... :roll:

vekus
Member
Member

Messaggio da vekus » sabato 6 agosto 2011, 13:52

ah ho fatto una roba veloce in 10 minuti, probabilmente ho fatto profilatura esterna invece che interna, la scalettatura è un problema di rendering, basta che simuli il percorso utensile vedi subito se scaletta
ciauz

se fai tasche tieni la sovrapposizione a 50% (3mm su d6) i pezzettini comunque un buon cam non dovrebbe lasciare neanche al 100% :doubt:

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » sabato 6 agosto 2011, 14:02

......... per essere sicuri se in pratica viene scalettato ora che ho una risoluzione 3000 x 3000 dovrei fare un altra prova pratica ...... ma penso che lo farò al prossimo lavoro ......... grazie :wink:

Rispondi

Torna a “Artcam”