ho cercato tra i vari argomenti ma non ho trovato una soluzione al mio caso:
Ho acquistato la famigerata scheda di controllo, TB6560... a tre assi e dopo vari tentativi sono riuscito a farla funzionare, tuttavia riscontro un problema del quale non trovo la soluzione.
Premetto che alimento la scheda a 12V con un ATX e uso Mach3 su un vecchio pentium3 con XP.
Collegando l'oscilloscopio ai morsetti dei motori, senza carico, simulando un movimento con le frecce della tastiera rilevo un'onda quadra pulita, oppure una linea continua altrettanto pulita nel caso in cui Mach3 non invii segnali per il movimento.
Collegando il motore (o anche un resistore) invece, l'oscilloscopio inizia a rilevare disturbi, sia a motore fermo (ma comunque sotto tensione), sia durante il movimento che comunque all'apparenza sembrerebbe abbastanza fluido. In quest'ultimo caso, l'oscilloscopio non rileva più l'onda quadra rilevata in assenza di carico bensì tutta una serie di disturbi informi (non che sia un vero e proprio oscilloscopio(è un giocattolino) ma…).
Tra l'altro a motore fermo si avverte un sibilo (una decina di kHz indicativamente).
Qualcuno saprebbe da cosa può dipendere ed eventualmente come potrei risolverlo?
Ciao, ringrazio tutti per eventuali soluzioni!