Ecco!! inizia a prendere forma la mia cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
saxofono
Newbie
Newbie

Ecco!! inizia a prendere forma la mia cnc

Messaggio da saxofono » venerdì 12 agosto 2011, 18:06

Ragazzi,un saluto a tutti
Comincio a postare la prima bozza della mia cnc.
I pattini a che distanza minima vanno posizionati l'uno dall'altro?
Accetto consigli, anche su dimensionamento motori, grazie!!

le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento

La struttura del piano verrà  poi rinforzata con delle traverse su cui verranno montati dei profili scanalati a T
Mancano ancora viti a ricircolo da 20mm e chiocciola per gli assi X e Y , per asse Z devo ancora decidere se uasre cinghia e pulegge oppure attacco diretto con giunto, voi che mi consigliate?
Ultima modifica di girasole il venerdì 12 agosto 2011, 18:43, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: rimozione immagine linkata

denis musella
Member
Member

Re: Ecco!! inizia a prendere forma la mia cnc

Messaggio da denis musella » venerdì 12 agosto 2011, 18:16

metti un immagine piu grande....cosi non si capisce niente :wink:
....che avreta avuto.......che avreta avuto? ah eh già, è femminile!! punto!due punti! punto e virgola!...ma si facciamo vedere che abbondiamo abbontantis abbontantum! (cit. totò)

saxofono
Newbie
Newbie

Messaggio da saxofono » venerdì 12 agosto 2011, 18:57

Ragazzi,un saluto a tutti
Comincio a postare la prima bozza della mia cnc.
I pattini a che distanza minima vanno posizionati l'uno dall'altro?
Accetto consigli, anche su dimensionamento motori, grazie!!

La struttura del piano verrà  poi rinforzata con delle traverse su cui verranno montati dei profili scanalati a T
Mancano ancora viti a ricircolo da 20mm e chiocciola per gli assi X e Y , per asse Z devo ancora decidere se uasre cinghia e pulegge oppure attacco diretto con giunto, voi che mi consigliate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

denis musella
Member
Member

Messaggio da denis musella » venerdì 12 agosto 2011, 19:50

di che materiale la vuoi fare?
che materiale vuoi lavorare?
....che avreta avuto.......che avreta avuto? ah eh già, è femminile!! punto!due punti! punto e virgola!...ma si facciamo vedere che abbondiamo abbontantis abbontantum! (cit. totò)

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 12 agosto 2011, 21:09

Premesso che le mie sono considerazioni empiriche e che non sono all'altezza di applicare teorie matematiche, le spalle del ponte le farei inclinate all'indietro e sagomate in modo che la punta della fresa cada al centro dei due carrelli di Y, i carrelli a questo punto li metterei il più distante possibile tra loro, alle estremità  delle spalle. Sempre considerando che quanto più sono distanti più riduci la corsa. Per X una volta determinata la luce sotto il ponte, la guida la fissi più in basso possibile sulla traversa, ed il carrello pure sulla piastra, devi cioè fare in modo che la piastra di X e tutto il complesso di Z non di tolga altezza utile quando z è sopra. Per come hai messo la traversa e le guide, sulla parte posteriore del ponte, la corsa sarà  limitata dalla larghezza della piastra di X, quindi una volta stabilita la sua dimensione i carrelli li puoi mettere più distanti possibile. Per la guida superiore io la metterei ad una distanza tale che i 4 carrelli tre loro formino gli angoli di un quadrato.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “La mia CNC”