Progetto CNC 5 assi!
- SuperAlfio
- Junior
Progetto CNC 5 assi!
Amore, HO UN RITARDO..!
Non preoccuparti cara, l'avevo capito appena ti ho conosciuta...
- SuperAlfio
- Junior
Re: Progetto CNC 5 assi!
Questa è l'immagine generale della macchina. Quello che vedete in viola, è un blocco che si sposta lateralmente, su cui è presente il mandrino per far ruotare il pezzo (e che lo tiene alla base). Manca la contropunta che deve essere mobile e che non so come realizzare. I 2 binari con i 4 pattini e la vite, sono posizionati in basso, mentre quello che vedete in alto è una barra da 40mm con le relative boccole,elemento che avevo montato su un pantografo copiatore che ho fatto costruire qualche tempo fa e che dava risultati molto migliori rispetto ai pattini (il pantografo era largo circa 1.90m e con i pattini succedeva che non cominciavano a muoversi insieme quando si spingeva o si tirava, ma partiva prima un lato poi un altro, montate le barre e le boccole questo problema era sparito o almeno non si riusciva a percepire), che invece sono montati sotto come appoggio per tutto il blocco. Tutto il blocco si sposta oltre il mandrino perchè sulla aprte sisitra voglio montare i supporti per i coni. Tutta la struttura è in alluminio, solo pochi pezzi sono lavorati, il resto è quasi tutto fatto con i profilati 180x45.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amore, HO UN RITARDO..!
- SuperAlfio
- Junior
Questi sono gli assi Y e C, e sono ricavati su una piastra di alluminio lavorata dallo spessore di 15mm. I pattini e le relative guide sno tutti da 30, non per altro ma perchè già ce li ho!! Il motore dell'asse Y che si vede nell'immagine non lo so se conviene montarlo così o in accoppiamento diretto, spero che qualcuno mi consigli!
Quello che si vede nello spaccato è il sistema che permette la rotazione dell'asse C. Questi 2 motori sono taglia Nema34, assieme a quello montato sull'asse A, gli altri sono Nema42.
Quello che si vede nello spaccato è il sistema che permette la rotazione dell'asse C. Questi 2 motori sono taglia Nema34, assieme a quello montato sull'asse A, gli altri sono Nema42.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amore, HO UN RITARDO..!
- SuperAlfio
- Junior
E questo qui è u particolare dell'asse A. Per non perdere troppo spazio ho pensato di montare il motore, con la vite senza fine (non so se si fa così di solito, io ho pensato di ispirarmi alle meccaniche delle chitarre..!) tra il supporto ed i binari. Il perno del motore ci passa, poi sarà forse un po' problematico l'accoppiamento con la vite, ma posso alzare un pochino il supporto, così da avere tutto il meccanismo nella parte inferiore e quindi già isolato con le carenatura e le cuffie a soffietto! Ma c'è una cosa che non capisco: come si fa ad ottenere il rapporto di riduzione? Io ho fatto: lunghezza della circonferenza/passo della vite, ma già con una vite da 4mm di passo ed un ingranaggio da 30mm di diametro si avrebbe, secondo questo calcolo un rapporto di circa 1:23. Non mi sembra possibile! Bhò!
Che ne pensate? Ogni suggerimento, consiglio, critica e/o quant'altro è più che gradito!
Che ne pensate? Ogni suggerimento, consiglio, critica e/o quant'altro è più che gradito!
Amore, HO UN RITARDO..!
- SuperAlfio
- Junior
Dimenticavo!
Tutta la macchina sarà poggiata su un piano in marmo (uno tipo quello delle pompe funebri, non certo un piano di riscontro...), per cercare si evitare, per quanto possibile, la deformazione del pavimento.
Tutta la macchina sarà poggiata su un piano in marmo (uno tipo quello delle pompe funebri, non certo un piano di riscontro...), per cercare si evitare, per quanto possibile, la deformazione del pavimento.
Amore, HO UN RITARDO..!
- tutù
- Member
Ciao, non che sia un intenditore ma mi pare gagliardo questo progetto, quanto meno perchè non ne avevo mai visto uno così. Io, ripeto, non è che si aun intenditore e ancora sto sbattendo la testa sulla mia prima cnc, ma non sono pienamente d'accordo sul posizionare la vite dell'asse parallelo al pavimento ( quello che sposta a destra e sinistra la parte colorata di viola) solo da un lato, se non puoi metterne una centrale (come mi sembra di capire) io metterei due viti ognuna vicina a una delle due guide, così il problema dello "svirgolamento" che avevi riscontrato nel pantografo con i pattini di cui accennavi dovrebbe con ogni probabilità non ripresentarsi. Se poi vuoi per forza metterne una sola e spostata tutta da un lato allora credo sia meglio metterla dalla parte opposta cioè in alto, così almeno non ci cadono i trocioli sopra. Che precisione speri di ottenere alla fine da questa macchina?
- SuperAlfio
- Junior
Ciao tutù! Ti ringrazio! Credo che tu abbia ragione per la vite che sposta il blocco colorato. La soluzione del disegno lascia perplesso anche me! Pensavo di spostare il motore al centro del profilato e montare 2 viti (una in alto ed una in basso) collegate al motore tramite la cinghia, il problema è che la cinghia sarebbe parecchio lunga e non so se questo può dare problemi! Inoltre, questa soluzione al momento sta sulla cnc che ho e non so come hanno fatto a sincronizzare le 2 viti, ma addirittura mi sembra che non ci siano nemmeno riusciti! Per i trucioli pensavo di montare le coperture a soffietto, penso possano essere una buona soluzione, visto che probabilmente la macchina non avrà nemmeno l'aspiratore. La precisione non lo so, non mi occupo di meccanica quindi posso stare un po' più "largo"..! Diciamo che se riuscissi ad ottenere qualcosa nell'ordine di 1/10 sarebbe già un traguardo assoluto, i pezzi realizzati con la macchina devono essere ripassati con la lavigatrice tranne che sugli incastri, ma essendo legno quell'ordine di precisione sarebbe già ottimo!
Amore, HO UN RITARDO..!
-
- Newbie
-
- Senior
L'idea non è male ma la sostanza mi lascia perplesso,
nel senso che se ci devi lavorare veramente oltre ad aver speso soldi e tempo il risultato non è assolutamente garantito
se invece è solo per hobby alloara è un altro paio di maniche.
Per fare delle chitarre basta un 3 assi,
ci metterà di più con anche qualche posizionamento in più ma si fanno lo stesso
non è che è fondamentale un 5 assi.
nel senso che se ci devi lavorare veramente oltre ad aver speso soldi e tempo il risultato non è assolutamente garantito
se invece è solo per hobby alloara è un altro paio di maniche.
Per fare delle chitarre basta un 3 assi,
ci metterà di più con anche qualche posizionamento in più ma si fanno lo stesso
non è che è fondamentale un 5 assi.
ciao Mirko
Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )
Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
- SuperAlfio
- Junior
Bhè...fondamentale certo no...adesso ho una 3 assi e comunque riesco a farne una cinquantina al mese, di quelle elettriche, di quelle classiche e acustiche... lasciamo perdere! Certo una cosa del genere, se funzionasse (purtroppo anche io ho lo stesso dubbio di Perla...), sarebbe una svolta...! Mettiamola così, mi piacciono le cnc, mi piacerebbe provare ad imparare ad usare una 5 assi di questo tipo, mi sto divertendo un mondo a progettarla, ho pure un po' di pezzi per costruirla...io direi che ci provo! Poi, se vedo che funziona qualche lavoro lo può pure fare! Se invece vedo che non serve a niente, smonto tutto e rimonto i pezzi come una cnc normale! Non ho fretta nella realizzazione di questa, e sicuramente prima ne realizzerò un'altra più "convenzionale" che sto disegnando.
Mi è venuta un'idea per la contropunta! Mi sono ispirato al funzionamento del piano della pialla. Il motore che la muove è svincolato da tutto il resto, pensavo di mettere un paio di pulsanti per farla andare su e giù e magari qualcosa per regolare la velocità !
Per il centraggio ho fatto 4 asole, 2 sulla piastra che tiene tutto e 2 su quella dove è montata la punta. L'idea è quella di abbassarla fino a farla serrare dal mandrino per centrarla e poi chiudere le viti 2 di fissaggio.
Mi è venuta un'idea per la contropunta! Mi sono ispirato al funzionamento del piano della pialla. Il motore che la muove è svincolato da tutto il resto, pensavo di mettere un paio di pulsanti per farla andare su e giù e magari qualcosa per regolare la velocità !
Per il centraggio ho fatto 4 asole, 2 sulla piastra che tiene tutto e 2 su quella dove è montata la punta. L'idea è quella di abbassarla fino a farla serrare dal mandrino per centrarla e poi chiudere le viti 2 di fissaggio.
Amore, HO UN RITARDO..!
-
- Senior
Praticamente non è altro che un tornio in verticale?
ciao Mirko
- SuperAlfio
- Junior
Praticamente si! Adesso che vedo il pezzo tenuto dalla contropunta, sono ancora più scettico!! 

Amore, HO UN RITARDO..!
-
- Newbie
beh complimenti per la fantasia ma è mal e sotto dimensionata
- vdeste
- Senior
A me il progetto piace, però non ho ben capito, tu il manico lo fai in un sol pezzo col body ? Se prevedi di farli separati, potrsti usare sia in basso, sia al posto della contropunta, due profilati ad L in modo da poter fissare in più punti la tavola e dare più rigidità . Sai già che cam usare ?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare
Adoro discutere, odio litigare
- SuperAlfio
- Junior
Amore, HO UN RITARDO..!