CNC 3 Assi Soluzione (impossibile?) Asse Z
- SuperAlfio
- Junior
CNC 3 Assi Soluzione (impossibile?) Asse Z
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amore, HO UN RITARDO..!
Non preoccuparti cara, l'avevo capito appena ti ho conosciuta...
- vdeste
- Senior
Re: CNC 3 Assi Soluzione (impossibile?) Asse Z
La vedo difficile. La molla è l'ultimo dei problemi, il primo sarebbe il dimensionamento del motore, lavorando sulla cremagliera avrebbe una riduzione legata solo alla circonferenza della puleggia. Tanto per capirci già l'alberino di un nema 23 piccolo ha una circonferenza di circa 19 mm, sarebbe, in termini di risoluzione e principalmente coppia, come avere una vite passo 19 in diretta, e stiamo parlando solo dell'alberino. Poi ci sarebbe da annullare il gioco, di solito precaricando il pignone con una molla, e la soluzione costruttivamente si complica.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare
Adoro discutere, odio litigare
- cima96
- Senior
La soluzione può essere un motore con riduttore a vite ma a questo punto non andrei più a fidarmi tanto dei passi sel motore, bisognerebbe mettere una riga ottica sulla Z che è totalmente indipendente dal sistema motore+riduttore+gremagliera e ti indica la posizione reale in cui il tuo carrelo, non quella teorica.
Altra cosa: se ti accontenti di una luce così limitata sotto al ponte tutto Ok ma se la aumenti quando andrai su alluminio e acciaio ho l'impressione che la piastra che costituisce il carrello della Z possa flettere un po', forse troppo, il che implica la realizzazione di un carrello con nervature che ti occupa più posto ma a questo punto ormai hai cresciuto gli ingombri, metti una vite.
Altra cosa: se ti accontenti di una luce così limitata sotto al ponte tutto Ok ma se la aumenti quando andrai su alluminio e acciaio ho l'impressione che la piastra che costituisce il carrello della Z possa flettere un po', forse troppo, il che implica la realizzazione di un carrello con nervature che ti occupa più posto ma a questo punto ormai hai cresciuto gli ingombri, metti una vite.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11
- SuperAlfio
- Junior
Grazie per i consigli! Devo dire che sono un po' perplesso anch'io. La questione della coppia "preoccupava" anche me, ma siccome non sono un esperto ho preferito non farne menzione ed aspettare i più esperti!
Purtoppo la riga ottica non posso montarla perchè il controller non le gestisce (almeno questo è quello che mi disse qualche tempo fa il produttore durante una telefonata, ora non so se l'hanno aggiornata, magari lo ricontatto). La corsa della Z è di 130mm dal "tutto dentro" al "tutto fuori", cioè dal punto in cui le guide stanno a filo con i carrelli al punto in cui la piastra e le guide toccherebbero il piano. Ovviamente è una corsa "possibile" ma praticmanete non può essere utilizzata perchè la fresa per quanto piccola una qualche lunghezza la dovrà avere... Secondo te è troppo alta? Questa sarebbe una macchina per lavorare il legno, ma visto che mi sto facendo il problema della rigidità , poter affrontare anche altri tipi di materiale non sarebbe affatto male. Mi sa che darò un po' di sbalzo alla Z e monterò una vite... Adesso faccio qualche prova ed aggiorno!
Purtoppo la riga ottica non posso montarla perchè il controller non le gestisce (almeno questo è quello che mi disse qualche tempo fa il produttore durante una telefonata, ora non so se l'hanno aggiornata, magari lo ricontatto). La corsa della Z è di 130mm dal "tutto dentro" al "tutto fuori", cioè dal punto in cui le guide stanno a filo con i carrelli al punto in cui la piastra e le guide toccherebbero il piano. Ovviamente è una corsa "possibile" ma praticmanete non può essere utilizzata perchè la fresa per quanto piccola una qualche lunghezza la dovrà avere... Secondo te è troppo alta? Questa sarebbe una macchina per lavorare il legno, ma visto che mi sto facendo il problema della rigidità , poter affrontare anche altri tipi di materiale non sarebbe affatto male. Mi sa che darò un po' di sbalzo alla Z e monterò una vite... Adesso faccio qualche prova ed aggiorno!
Amore, HO UN RITARDO..!
- SuperAlfio
- Junior
Chiedo scusa per la "qualità " delle immagini ma ho qualche problema con i render (leggasi: non li so fare..)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amore, HO UN RITARDO..!
- Bender
- Senior
Non è male come soluzione, ma io monterei la vite ed il motore fissi sull'asse z e la chicciola fissa sulla piastra asse y.
- SuperAlfio
- Junior
Ciao Bender! Grazie per il consiglio! Però c'è una cosa che non capisco! Allora, il motore se lo faccio solidale alla parte mobile dell'asse Z lo devo mettere sopra, giusto? La chiocciola fissa la potrei mettere dove sta adesso la puleggia attaccata alla vite e quindi la vite si sposta assieme all'asse. Però dove la faccio finire? I carrelli sono praticamente quasi attaccati l'un l'altro, tra il profilato del ponte e la piastra verticale di collegamento dei carrelli dell'asse X (ho messo x e y invertiti!) ci sono 2mm di spazio, tra la piastra mobile dell'asse Z e quella di collegamento dell'asse X ci sono 9.5mm. Mi sorge il dubbio che non ho capito come intendi! 

Amore, HO UN RITARDO..!
- SuperAlfio
- Junior
metto un'altra immagine, spero si capisca quello che intendevo perchè rileggendo il mio ultimo messaggio io stesso non c'ho capito niente... 

Amore, HO UN RITARDO..!
- Bender
- Senior

Se c'è sufficente spazio sposterei i binari dell'asse z dalla posizione laterale attuale, posizionandoli sulla parte posteriore della piastra dell'asse stesso.
Ciò probabilmente ti creerà lo spazio sufficente a far passare anche la vite, oltre ad aumentare il momento di inerzia dell'asse nella direzione più debbole.