Puma, detto con semplicità , sia su questo forum che su tanti altri anche stranieri, di strutture per cnc tali da dover fare considerazioni anche sulle guide ne avrò viste 5 !!!!
Diciamo che spesso tutti noi assegnamo alle guide il compito per cui NON sono nate, quello di fare struttura e dare rigidità . La struttura deve assolvere a questo compito e permettere alle guide di trasmettere gli sforzi che raccolgono.
Una struttura come quella di questo post sembra ben fatta ad occhio (continuo a non conidividere la testa e il piano!!

) e guida da 25 sono più che appropriate e sufficenti!! le 25 sarebbero una assuradità inutile e costosa....
Poi per il discorso coda di rondine come dice Zebra la cosa mi sembra abbastanza logica, guarda le superfici di contatto e vedi subito il carico su chi viene distribuito... ricordo il post in cui io ho comprato una delle poche frese cinesi con la colonna tonda e non quadra proprio perché il sistema di aggancio della testa aveva una superficie di contatto notevolmente maggiore.... ma ancora se lo scrivo c'è chi mi dice che mi sbaglio!!