heidenhain formula q in touch probe
-
- Newbie
heidenhain formula q in touch probe
- euge1981
- Junior
Re: heidenhain formula q in touch probe
Ciao,
Potresti usare un LBL per far ripetere al controllo il confronto 32 volte....
oppure esiste un algoritmo che si chiama RICERCA BINARIA che potresti richiamare come sottoprogramma passandogli i parametri Q che ti interessano.
Resto a disposizione per ogni richiesta.
Eugenio.
Potresti usare un LBL per far ripetere al controllo il confronto 32 volte....
oppure esiste un algoritmo che si chiama RICERCA BINARIA che potresti richiamare come sottoprogramma passandogli i parametri Q che ti interessano.
Resto a disposizione per ogni richiesta.
Eugenio.
Eugenio.Mezzadri
-
- Newbie
- euge1981
- Junior
Gli algoritmi di questo tipo non sono programmi heidenhain già fatti, ma piuttosto delle procedure che possono avere diversi scopi...
Li puoi cercare con google, ma vanno comunque riscritti in linguaggio heidenhain e la cosa è un po' noiosa.
In questi giorni ho pensato al tuo problema e mi è venuto in mente di farti qualche domanda: i punti che vai a tastare sono sparsi ho formano una qualche figura geometrica o simile?Per misurare il pezzo dove lo posizioni?Usi qualche supporto fissato alla tavola?Ipezzi che misuri sono circa uguali tra loro?
Di solito quando si studiano i max e i min mi ricordo che la derivata prima (argomento di matematica) serviva allo scopo.
Se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere, nel frattempo cerca di esporre in maniera più precisa il problema.
Li puoi cercare con google, ma vanno comunque riscritti in linguaggio heidenhain e la cosa è un po' noiosa.
In questi giorni ho pensato al tuo problema e mi è venuto in mente di farti qualche domanda: i punti che vai a tastare sono sparsi ho formano una qualche figura geometrica o simile?Per misurare il pezzo dove lo posizioni?Usi qualche supporto fissato alla tavola?Ipezzi che misuri sono circa uguali tra loro?
Di solito quando si studiano i max e i min mi ricordo che la derivata prima (argomento di matematica) serviva allo scopo.
Se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere, nel frattempo cerca di esporre in maniera più precisa il problema.
Eugenio.Mezzadri
-
- Newbie
I pezzi sono posizionati su di un attrezzo specifico,sono tutti uguali tra di loro(sono carpenterie di serie),ma presentano degli errori dovuti ai ritiri di saldatura ed agli accoppiamenti non sempre precisi dei componenti.I principali punti che vado a tastare sono dei fori che formano un quadrato,che poi devo legare al resto del pezzo,quindi per ogni foro ho 4 variabili corrispondenti a 4 punti polari sfalsati di 90°,il diametro del grezzo,il loro posizionamento sull'asse Z.Ciao e grazie
- euge1981
- Junior
Scusa ma ho avuto un po' da fare in questo periodo...tornando al tuo problema: Hai una quota nominale da rispettare quando tasti i punti vero?
Se è così non ti serve gestire 32 variabili , ti basterà creare una macro da richiamare dopo aver tastato ogni punto, dove andrai a fare il confronto tra il punto tastato in Z e la quota nominale...Devi solo usare PGM CALL, poi se sei pratico nell'uso delle tabelle puoi generare una sorta di report tabellare,dove per ogni punto saprai se è maggiore o minore della quota nominale.
Spero di esserti stato di aiuto.Io nel frattempo continuo a pensarci.
Ciao.
Eugenio.Mezzadri