Guida laterale per sega a nastro

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Mangusta

Re: Guida laterale per sega a nastro

Messaggio da Mangusta » martedì 5 luglio 2011, 14:31

In teoria lo spessore è 1/1000 quindi volano da 500 mm spessore 0,5 ma il manuale della mia sega scala di 1 decimo e quindi ... volani da 800= 0,7 e così via... In pratica le cose possono andare diversamente a seconda delle esigenze di lavorazione, tipo di legno e così via e quindi i nastri possono essere diversi da quelli in acciaio a quelli in widia (abbastanza costosi e che si usano per legni molto abrasivi e/o duri quindi con contenuto significativo di silice tipo i legnami esotici...).
Come marca io utilizzo lame della Uddeholm 000 in acciaio svedese, passo 10

bonc
Junior
Junior

Messaggio da bonc » martedì 5 luglio 2011, 15:31

Ad ogni discussione si apprendono cose interessanti e preziose.
Ho provveduto a fare la modifica suggeritami da Mangusta, ho fatto il tutto con il materiale a disposizione, mi riprometto di fare in seguito qualcosa di più rifinito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

bonc
Junior
Junior

Messaggio da bonc » venerdì 23 settembre 2011, 15:04

Gentile Mangusta, riprendo l'argomento in quanto nel mio restauro sono arrivato alla costruzione del tassello
di legno nel mezzo al piano di ghisa.
Ho cercato di capirne la costruzione ma temo di non aver capito molto.
Ti sarei grato se mi potessi allegare un disegno, o altro, per capirne la costruzione.
Grazie per la tua gentilezza.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 23 settembre 2011, 20:47

Per il mentre...
1) Il profilo e le quote del blocchetto principale in legno devono essere ricavate dalla sede che c'è sul piano, di norma questo blocchetto è tronco-piramidale.
2) I 2 tasselli che sfiorano la lama hanno una sez. a trapezio, sono in effetti una coda di rondine, e si registrano ovvero vengono spinti fino a sfiorare la lama tramite 2 cunei sempre in legno rasati a filo del piano in ghisa. Personalmente uso il legno di ulivo per realizzare i tasselli mentre per il corpo del blocchetto uso un legno duro usuale... rovere, faggio, frassino, ecc.

Se ancora non ti è chiara la realizzazione, appena possibile ti preparo un disegnino.

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » venerdì 23 settembre 2011, 21:40

belle discussioni bravi

bonc
Junior
Junior

Messaggio da bonc » sabato 24 settembre 2011, 10:57

Comincio a capire ma un disegnino sarebbe opportuno.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » sabato 24 settembre 2011, 20:06

Va bene... provvederò.

mante77
Newbie
Newbie

Messaggio da mante77 » sabato 24 settembre 2011, 20:45

salve allego due foto delle modifiche che ho fatto sulla mia sega nastro, ho tolto il cuscinetto reggi spinta della lama sostituendolo con un blocchetto di legno duro poichè col tempo la lama viene intaccata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 25 settembre 2011, 8:23

Il cuscinetto reggispinta (che poi non è un vero cuscinetto) se viene adeguatamente manutenzionato e lubrificato non si blocca mai e quindi non provoca usura alla parte posteriore della lama che detto per inciso in condizioni d'uso normale, non deve mai toccarlo ma stare distante 4/5 mm andando a sfiorarlo e quindi a porlo in rotazione solo se si esercita pressione eccessiva su di essa dovuta a tagli particolarmente gravosi ma spesso ad affilatura carente, non più efficiente o a stradatura non corretta.
Ora una piccola notazione, se permetti.. :mrgreen: quel carter di protezione della lama che presumo sia in lamiera di alluminio antiscivolo, lo ritengo molto pericoloso, non so se ti è mai successo di avere a che fare con una improvvisa rottura della lama ( normalmente quando una lama sta per tranciarsi "avvisa" con piccoli dondolamenti in avanti che aumentano di ampiezza e frequenza man mano che aumenta l'entità  della'incrinatura del nastro..) in tal caso la lama sbacchetterà  anche contro quella protezione asportando trucioli di metallo con possibili conseguenze per gli occhi in primis, prima di uscire in tutto o in parte da sopra ai volani e dal resto dei carter di protezione... per non dire se si va ad avvolgere nel volano inferiore o tra le razze.

mante77
Newbie
Newbie

Messaggio da mante77 » domenica 25 settembre 2011, 14:00

ciao mangusta,sul cuscinetto reggi spinta hai ragione ,la lama quando è affilata taglia senza mai toccare il cuscinetto ma dopo diversi tagli specialmente con legni duri è ovvio che tende a flettere.(il sistema adottato mi è stato consigliato da un vecchio falegname che l'aveva montato su una sega a nastro da 90 con grande soddisfazione anche dopo tanti anni).Per il carter di copertura anche quello sostituito poichè quello originale non mi dava sicurezza molto piccolo ,comunque quelle poche volte che ho rotto la lama (2) non ho avuto problemi .

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 25 settembre 2011, 21:08

Stranamente non sono i legni duri a complicare la vita alle lame ma i legni che impastano e quelli abrasivi con contenuto di silice tipo il baya e altri legni definiti "esotici", comunque se la lama tende ad andare fuori traccia o ad andarsene per i fatti suoi piegando su un lato è segno che deve essere riaffilata o ristradata correttamente. Il carter lo potevi rifare in massello di legno comunque e riguardo al guidalama superiore ognuno può avere le sue preferenze, personalmente preferisco non apportare modifiche se non ne intravedo l'effettiva necessità  o reale miglioria quindi i tasselli in legno sono preferibili sotto al piano per il guidalama superiore preferisco le guide su bronzine purchè di ottima fattura in quanto assicurano un minimo di libertà  alla lama ed evitano anche surriscaldamento della stessa.

bonc
Junior
Junior

Messaggio da bonc » martedì 27 settembre 2011, 15:45

Vedendo la foto di mante mi comincia a essere chiaro il discorso.
Nella foto di Mangusta vedo che ci sono due viti, come a fissare dei tasselli e suppongo
il tutto è stato fatto per facilitare l'incastro a coda di rondine.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 27 settembre 2011, 21:19

Le 2 viti sono un opzional... :mrgreen: nel senso che le ho messe solo a titolo precauzionale onde evitare che se tutto il blocco si dovesse alzare e sporgere 1 o 2 mm dal piano e non me ne accorgo e sto sfilando un tavolone non rifilato e pesante e dovesse sbattere su questo dentino non mi salta eventualmente la parte anteriore del tassello di guida.

bonc
Junior
Junior

Messaggio da bonc » giovedì 29 settembre 2011, 13:57

Da quello che ho capito ho fatto un oggetto come da foto.
Non fate caso alla lama, quella è una vecchia in dotazione alla sega, le nuove
le ho appena ordinate

bonc
Junior
Junior

Messaggio da bonc » giovedì 29 settembre 2011, 14:20

Mi dimenticavo di aggiungere che nel frattempo la guida, tanto per renderla un tantino più
gradevole, l'ho brunita e aggiunto, sul piano, del materiale che garantisca un maggiore
scivolamento.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”