prime impressioni fanuc
- gab®y
- Senior
Re: prime impressioni fanuc

Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.
Alcuni video.....
Alcuni video.....
- stefano830_1
- Senior
mi spiace
corrisponde l'immagine alla tua tastiera? ciao 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Newbie
ma sul controllo nn ce l'hai il manual guide? io uso sempre quello per le forature su circonferenza e comodissimo!
vero il selca è su un altro pianeta,quando hanno acquistato la mia fresa tra selca e fanuc c'era parecchia differenza di prezzo si parlava di migliaia di €!
vero il selca è su un altro pianeta,quando hanno acquistato la mia fresa tra selca e fanuc c'era parecchia differenza di prezzo si parlava di migliaia di €!
- gab®y
- Senior
no, non è come quella,è come se avessi solo la parte dei tastierini bianchi con i numeri, poi i numeri fanno anche le lettere (tipo telefono) e ho la stessa colonna di destra con i vari comandi canc,ins, del, start, stop eob; sotto ai numeri ho i tastini che ti permettono di variare le pagine : program, allarm, graphic,position etc.
so che qualcuno potrebbe pensare che a dover scrivere, tipo sms, ci metto una vita a fare i programmi, eppure no perchè ha un modalità automatica di selezione tra numeri e lettere che ti permette di andare a compilare un programma abbastanza velocemente, unica pecca... le parentesi...
tempo fa volevo acquistare un centro di lavoro e c'era la possibilità di averlo con il siemens, oppure con il selca....con il selca volevano 12000€ in più che con l'altro controllo..
, di dissero che con il pacchetto selca aveva altri motori e altri azionamenti,.....
penso soprattutto che il costo è dato dal fatto che nelle officine della mia provincia,e dei quelle vicine,su tutte le frese che vedi l' 80% hanno il selca...e penso che i rivenditori sul pensiero "meglio non cambiare controllo anche se devo spendere di più, se no mi tocca reimparare tutto.." ci marciano un poco
senza nulla togliere alle grandi capacità di questo controllo...(io dovessi comprare un altra macchina, prediligerei il selca come controllo)
so che qualcuno potrebbe pensare che a dover scrivere, tipo sms, ci metto una vita a fare i programmi, eppure no perchè ha un modalità automatica di selezione tra numeri e lettere che ti permette di andare a compilare un programma abbastanza velocemente, unica pecca... le parentesi...

tempo fa volevo acquistare un centro di lavoro e c'era la possibilità di averlo con il siemens, oppure con il selca....con il selca volevano 12000€ in più che con l'altro controllo..

Alcuni video.....
Alcuni video.....
- simo.borgo
- Member
- Contatta:
Caspita, anche io ho un fanuc 0M, ma chi ci lavora, mi ha detto che ti devi calcolare tutti i punti dei fori
.
Non esiste il ciclo fisso?

Non esiste il ciclo fisso?
- onorino
- Senior
- Contatta:
considerando che è un centro del 1988 , non mi posso lamentare .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni
ragazzino arrogante
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
il riparatore di riparazioni
ragazzino arrogante
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
- Newbie
mitico il siemens...lo usavo pure io 

- gab®y
- Senior
io lo uso in tornitura e va abbastanza bene, se prendi un po la mano con i cicli di sgrossatura è velocissimo da usare,per la fresatura peò secondo me è un po lento da programmare,sempre rispetto al selca, dipende anche da che lavori fai...supponendo di comparare due controlli più o meno dello stesso anno di costruzione, penso che il fanuc sia più veloce come macchina da produzione,ma poco manegevole quando hai pochi pezzi, viceversa il selca(almeno nella mia fresa che monta il selca 1200) è molto lenta nell'esecuzione di programma, nel passaggio tra un blocco e l'altro, però quando fai anche pezzi singoli, è molto rapida nella preparazione del programma... merito anche del fatto che la grafica viene creata sullo sfondo del monitor (grande come quello di un pc) mentre altri controlli, come per esempio il fanuc, devi eseguire in grafica i programmi in un altra schermata in modalità test perdendo l'azzeramento assi tutte le volte... 

Alcuni video.....
Alcuni video.....
- zeffiro62
- God
- Contatta:
guarda che pure fanuc ha i cicli di sgrossatura in tornitura, ci mancherebbe
ragazzi io ho visto un bosh di 22 anni fa montato su una bridgeport azzolina ha pure un ciclo per fresare mezze sfere roba da non credere

ragazzi io ho visto un bosh di 22 anni fa montato su una bridgeport azzolina ha pure un ciclo per fresare mezze sfere roba da non credere

Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
- gab®y
- Senior
infatti, intendevo proprio che con il fanuc uso i cicli di sgrossatura in tornitura 

Alcuni video.....
Alcuni video.....
-
- Junior
...ti allego le foto,ma ti vedo anche "assente"!!drgc ha scritto: .....
EDIT
PRGRM
OPRT
+
+
C-EXT
Magari serve a qualche altro....
Ciao,Gian Carlo
-
- Junior
Non ho molta esperienza pratica con la programmazione Fanuc, in tutte le serie dovrebbe esserci la possibilità di creare delle macro che eseguono dei cicli di lavorazione personalizzati (sgrossatura, finitura, foratura, lavorazione parametrica...), bisogna conoscere bene i parametri della macchina e la programmazione avanzata come l'esempio di mik74, l'alternativa è chiedere a chi vi ha fornito il controllo se vi possono sviluppare una macro personalizzata.robby2 ha scritto: i cicli fissi parlo di quelli che su selca si definiscono supercicli, che sono fresatura cave , foratura su circonferenza, foratura su reticoli e svuotamento tasche con isole interne!
Appassionata di macchine utensili e programmazione CNC