Guida laterale per sega a nastro

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Mangusta

Re: Guida laterale per sega a nastro

Messaggio da Mangusta » giovedì 29 settembre 2011, 20:45

Non ho postato più uno schizzetto perchè la foto di mante77 era esplicativa del tassello, quindi ora dovresti essere a posto almeno da quello che si vede dall' immagine che hai allegato. Per il materiale antifrizione che hai, presumo, incollato sulla guida potevi anche evitare.. a volte c'è necessità  del contrario, in caso di bisogno una spruzzatina appena accennata di gasolio e il legno scivola molto bene, da evitare scrorrilegno vari a volte possono creare dei problemi specialmente se di bassa qualità  e con contenuto di silicone... anche se ufficialmente tutti ne sono esente. :mrgreen:

bonc
Junior
Junior

Messaggio da bonc » domenica 2 ottobre 2011, 11:02

Grazie Mangusta i tuoi consigli sono preziosi.
Comunque il materiale che ho incollato è mdf con sopra formica, una volta si chiamava cosi.
Al momento dell'uso, se non soddisfatto, applicherò i consigli ricevuti.
Grazie ancora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 2 ottobre 2011, 12:01

Formica perchè era la marca di questo tipo di laminati, al posto tuo avrei incollato un laminato stratificato di 4-5 mm di spessore molto resistente, che puoi recuperare facilmente se conosci qualche serramentista per alluminio, loro lo utilizzano anche per pannellare portoncini.

bonc
Junior
Junior

Messaggio da bonc » venerdì 7 ottobre 2011, 15:18

Mi è arrivata la lama nuova, ho provato a tagliare un pezzetto di faggio, mi sembra che
la guida faccia il proprio dovere.
Appena avrò un guidalama più idoneo cercherò di fare un taglio verticale più
impegnativo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

bonc
Junior
Junior

Messaggio da bonc » martedì 11 ottobre 2011, 19:20

All'inizio vi avevo presentato la sega al momento dell'acquisto ed ora la presento al termine lavori.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 11 ottobre 2011, 20:20

Devi fare un carter di protezione sul volano inferiore che va da una protezione all'altra (quelle in legno) del nastro.
Come al solito se hai difficoltà  ti posto una foto della mia.

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » martedì 11 ottobre 2011, 20:47

che bella macchina. incredibile

bonc
Junior
Junior

Messaggio da bonc » mercoledì 12 ottobre 2011, 11:49

Mangusta , sono in attesa della foto.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 12 ottobre 2011, 19:54

Eccola... non è un capolavoro di carter perchè l'ho fatto oltre 25/26 anni fa e avevo a disposizione una cesoia e una rivettatrice ma funziona, tu lo potrai fare come si deve. :wink:

bonc
Junior
Junior

Messaggio da bonc » giovedì 13 ottobre 2011, 10:34

Ho capito perfettamente.
Grazie ancora Mangusta per i tuoi preziosi consigli.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”