consigli per una lasercut economica?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
lasersaur
Newbie
Newbie

consigli per una lasercut economica?

Messaggio da lasersaur » lunedì 10 ottobre 2011, 23:38

Ciao a tutti, è il mio primo post.
Vi scrivo perché il mio studio mi ha incaricato di fare una ricerca circa le lasercut, dal momento che stiamo valutando se sia il caso di acquistarne un esemplare.
Il budget massimo è di 5000€, e non avendo una grande esperienza nel campo mi rivolgo a voi per sapere se ci sia qualche produttore di riferimento e se ci siano dei parametri particolarmente importanti da considerare, come la potenza del laser, la tolleranza e le dimensioni su cui orientarsi.
Ogni consiglio è ben accetto e vi ringrazio per l'attenzione.
Buona giornata!

fioridisimo
Newbie
Newbie

Re: consigli per una lasercut economica?

Messaggio da fioridisimo » giovedì 13 ottobre 2011, 13:22

ciao

che materiale dovresti tagliare con il laser?

in italia le società  + "quotate" sono la Sei spa (fabbrica italiana), la DPS di torino che commercializza GCC e l' Epilog (americana)

ho una GCC mercury 25w (un modello base) che è costata molto ma molto + di 5000€ :roll:

taglio cartoncini e pannelli in legno di pioppo da 4mm

simona :D
« Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente. » :toothy4:
(Maestro Oogway,Kung Fu Panda)

girasole
God
God

Messaggio da girasole » giovedì 13 ottobre 2011, 13:51

con quel budget porti a casa solo un cinesino oppure un usato (una GCC mercury 25w a 5.500 usata vista proprio ieri su subito.it)
ma molto dipende da cosa devi farci perchè entrano in gioco fattori come area di lavoro, potenza ed altro

P.S. io all'elenco di fioridisimo aggiungerei anche la ULS Universal Laser System, americana anch'essa
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

fioridisimo
Newbie
Newbie

Messaggio da fioridisimo » giovedì 13 ottobre 2011, 14:34

5500 senza accessori?!......ci vuole un aspiratore per fumi, un compressore per il getto d'aria sul taglio, una griglia di taglio......chiedi se è fornito di accessori perchè sono "sciocchezze" che paghi parecchio se le acquisti a parte

io sto prendendo info per un cinese.....ne ho già  visto uno che mi piace....ma accetto consigli!!
« Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente. » :toothy4:
(Maestro Oogway,Kung Fu Panda)

girasole
God
God

Messaggio da girasole » giovedì 13 ottobre 2011, 16:46

fioridisimo ha scritto:5500 senza accessori?
non ne ho idea, mi è capitato sotto mano cliccando di qua e di là  e ho letto l'annuncio ma niente di più, non sono interessato quindi non ho chiesto nulla
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

lasersaur
Newbie
Newbie

Messaggio da lasersaur » giovedì 13 ottobre 2011, 16:58

Vi ringrazio delle risposte.
Siamo uno studio di architettura, ci faremmo plastici e piccoli prototipi in legno e plexy possibilmente.
Un altro paio di domande:

-qualcuno mi spiega bene la questione del co2?
Un produttore che ho contattato mi diceva che con quelli cinesi si finisce col consumarlo e doverlo cambiare molto più spesso, arrivando i breve a spendere molto di più che con una buona macchina.

-qualcuno conosce questo progetto e può darmi qualche indicazione sull'effettiva qualità  dell'aggeggio?
molto spesso si è portati a valutare con molta più accondiscendenza un progetto opensource di uno economico cinese, però questo sembra bello.
http://labs.nortd.com/lasersaur/

girasole
God
God

Messaggio da girasole » giovedì 13 ottobre 2011, 17:31

e cosa ti aspetti di sentirti dire da un venditore? che il suo prodotto è inferiore ad un'altro? non farebbe il suo lavoro :badgrin:

la sorgente con l'andare del tempo si consuma, è normale se ci lavori, e va sostituita e/o rigenerata (a prescindere che sia cinese o americana)

quelle in dotazione al 95% dei cinesini è vero che durano meno rispetto a quelle americane (esempio le RF) ma da qui a dire che in breve tempo vai a spendere di più che acquistando un'intera macchina laser americana ce ne passa
Alan Kay

Rispondi

Torna a “La mia CNC”