Problematica ri-posizionamento pezzo in fresa

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
luchignolo_it
Newbie
Newbie

Problematica ri-posizionamento pezzo in fresa

Messaggio da luchignolo_it » martedì 18 ottobre 2011, 14:06

Salve a Tutti,

mi chiamo Luca e lavoro come progettista CAD/CAM presso una modelleria nautica nel salernitano.

L'azienda ha messo a mia disposizione un centro di lavoro CMS Poseidon da 20 metri per lavorazioni di componenti di imbarcazioni in 3-5 assi.

Ad oggi, per la realizzazione dei nostri manufatti in pasta epossidica, il nostro ciclo produttivo prevede una doppia fase di fresatura; una prima fase di fresatura del manichino i polistirolo in offset negativo di 10 mm; una seconda fase di fresatura della pasta. Queste due fasi sono intervallate tra di loro dalla stesura di uno strato di vetroresina al fine di irrigidire il suddetto manichino in polistirolo.

Viste le notevoli dimensioni e vista l'esigenza di portare avanti più lavori contemporaneamente, i pezzi, una volta terminata la fase di fresatura del polistirolo, vengono espulsi dalla fresa per poi essere riposizionati successivamente alla fase di laminazione e stesura pasta. In questi ultimi tempi sto riscontrando notevoli difficoltà  a posizionare correttamente i pezzi in fresa a causa delle distorsioni che essi subiscono durante le movimentazioni da e verso il centro di lavoro.

Avete consigli per creare dei riferimenti per il corretto posizionamento?

Fino ad ora ho utilizzato tracciature per terra, rilevazione posizionamento carpenteria rispetto a coordinate assolute macchina. Sto pensando a dei testimoni. Cosa mi proponete?

Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicare alla soluzione della mia problematica

Luca

mik74
Junior
Junior

Re: Problematica ri-posizionamento pezzo in fresa

Messaggio da mik74 » martedì 18 ottobre 2011, 20:23

Ciao non sono nel tuo campo, son nel settore stampi, penso comunque che i testimoni possano aiutarti molto.

Poi non ci hai detto come staffi i pezzi.

Se fai una certa quantità  di pezzi potresti pensare a delle staffe da sotto con un spina di riferimento.Tipo clamping della Shunk fatti in casa!

Certo che se hai delle grosse deformazioni non credo che poi riuscirai nel centraggio.Tutto dipende dalla precisione che vuoi.

Ciao

zeffiro62
God
God
Contatta:

Re: Problematica ri-posizionamento pezzo in fresa

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 19 ottobre 2011, 8:26

anche dei punti da rilevare con dei laser fissi posti sulla macchina non sarebbe male se opportunamente posizionati, per le deformazioni in movimentazione i riferimenti ti garantiscono poco sarebbe meglio che tu irrigidissi il pezzo o costruissi dei portapezzo in carpenteria con dei centraggi
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”