consiglio scelta motori per tavola a croce

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

consiglio scelta motori per tavola a croce

Messaggio da dmoglianesi » domenica 16 ottobre 2011, 5:40

ciao a tutti, tempo fa motorizzai un asse della tavola della mia fresa con un motore stepper nema 34 da 560 oz, in presa diretta non riusciva a partire e dovetti demoltiplicarlo, ora vorrei terminare la motorizzazione ma vorrei montare dei motori a presa diretta, di che potenza avrei bisogno per gli stepper?, in alternativa ho dei motori dc da 60 volt 6A 3000rpm, riusciranno a muoverla sempre in diretta con gli appositi driver? devo comprare il materiale che mi manca e vorrei fare la scelta migliore, la tavola ha 50 cm x 25 di corsa utile ed è molto pesante, oltre 100kl, per ora ha viti standard da 22mm x5 con giuoco di 5 decimi ma penso di sostituirle con viti a ricircolo da 20mmx5, premetto che ho 2 motori dc con i relativi encoder e un driver della cncdrive dougong, per la versione stepper ho un motore con potenza insufficiente che potrei utilizzare per l'asse Z e 2 driver, cosa mi consigliate? saluti dalmazio

ultracnc
Member
Member

Re: consiglio scelta motori per tavola a croce

Messaggio da ultracnc » venerdì 4 novembre 2011, 17:21

ma come minimo ci vogliono i motori con loop chiuso perche con quel peso i passi si perderanno sempre,
ovviamente devi aggiungerci anche lo sforzo della lavorazione
si se hai intenzione di cnczzarla e l'unica e prendendo viti robuste con passo piu piccolo possibile

Rispondi

Torna a “Meccanica”