@Zebra ...sicuramente appena completa eseguo un test sulla ripetibilità , anche se la vedo molto dura con questo tipo di elettronica.
Per Toshiro.. Si, anche io uso quella specie di scheda elettronica. Una vera cozzaglia di componenti, se analizzata nei vari dettagli con tanto di lente ti rendi subito conto che è montata molto male, varie modifiche fatte in seguito da loro stessi, se poi ci metti i vari errori progettuali la fanno andare al primo posto degli orrori elettronici, un vero insulto a chi ha progettato e sviluppato l'ottimo TB6560AHQ.
Le ultime prove fatte su un solo asse preso come campione visto che ha una scorrevolezza tra chiocciola, cuscinetti e altro tanto da essere girata la madrevite con un solo stuzzicadenti mi hanno preoccupato molto, ecco perche @Zebra ti dico poco sopra che la vedo dura con questa elettronica avere dati accurati e reali.
Motore 200 passi, vite passo 1,5mm attacco diretto con giunto.
Passo intero non riesco a farla andare oltre ai 230mm/min, in questa configurazione i motori diventano roventi, misteriosamente tutta la scheda assorbe 7amp malgrado i motori sono da 1,2 amp fase, presto detto tutto il consumo finisce dentro i diodi delle fasi, i motori stallano di nulla.
1/2 passo.. quà sembra che tutto vada alla grande, velocità asse si attesta sui 560mm/min, i motori fanno un bel rumore, molta coppia... faccio quasi fatica a fermare l'asse, ho dovuto smontare perfino la puleggia sulla testa della madrevite per via del rumore.
1/8 passo... devo ancora sperimentarlo.
Tutte le prove le ho fatte con amperometri sull'alimentazione e su una fase del motore interessato, due termometri digitali, uno sul corpo motore, l'altro sui diodi scheda.
Quà la nota dolente, tenendo conto che mach3 vuole un dato fondamentale per calcolare quanti passi gli servono per compiere 1 mm e visto che la matematica non è una comunione di beni..

200 passi diviso 1,5 = 133,3333333 per il passo intero
200 passi diviso 1.5 * 2 = 266 per il mezzo passo
ecc...
monto un calibro digitale, azzero il calibro, azzero i DRO, vado in MDI sposto l'asse di 100mm e il calibro segna 98,99....!!!!
mancano passi, provo a F100, F50, F300 niente da fare mancano sempre passi, visto che ho la certezza che il problema non è meccanico, stà scheda se ne mangia un pò.
Appena posso faccio fare il conto a Mack3 con la sua funzione automatica e un comparatore serio.
Per ora sono a questo punto.
Buona lettura
Roby