Pantografo con CN BOSCH TYP1 OSA

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
essevi
Newbie
Newbie

Pantografo con CN BOSCH TYP1 OSA

Messaggio da essevi » venerdì 25 novembre 2011, 7:58

Buonasera a tutti, Non sono un esperto di macchine a controllo, realizzo impianti di automazione industriale prettamente con piccoli PLC, sono stato chiamato da un amico che possiede un pantografo in una falegnameria, questa macchina è equipaggiata con un controllo BOSCH TYP1 OSA 2 INC 2 (così ho letto sull'unità  centrale).
Premesso che alla partenza (sistema operativo Windows 3.11!!!!!) parte automaticamente il programma che dovrebbe mettersi in comunicazione con il CN, invece schermo bianco e dopo 120sec mi da errore di comunicazione. Con ricordi di MS-dos e di procedure manuali (senza mouse) sono riuscito a reinstallare un precedente backup ma niente, ho cambiato anche la porta rs232 ma niente. Secondo un tecnico BOSCH di Milano potrebbe essere saltata la porta rs232 a bordo del cn e hanno detto che è anche poco probabile che possa essere riparata essendo una macchina di circa 15 anni fa. Come posso risolvere?? La macchina nel contesto generale sta bene perchè non ha lavorato molto.

Tra voi c'è qualcuno che possiede dei ricambi in modo da poter organizzare un intervento.
Il CN è composto da queste schede:
n. 1 - 075593-201
n. 1 - 075595-201_7
n. 2 - 075597-201_7

Vorremmo mandarlo in BOSCH, ma vorremmo essere certi che sia lui!!

anonimo50

Re: Pantografo con CN BOSCH TYP1 OSA

Messaggio da anonimo50 » sabato 26 novembre 2011, 8:54

Ma funziona il CN? o gli è partita la batteria tampone sprogrammando il PLC?

essevi
Newbie
Newbie

Messaggio da essevi » sabato 26 novembre 2011, 11:51

il cliente ha cambiato la batteria tampone nel cn, ma sono operazioni che già  aveva fatto in passato. Se ne accorgeva che aveva la batteria tampone scarica quando il software di comunicazione e le videate gli cambiavano lingua (tedesco).
Attualmente si accende ma non va in ready (led verde accanto al power).

essevi
Newbie
Newbie

Messaggio da essevi » sabato 26 novembre 2011, 11:55

Volevo aggiungere che anche io ho pensato subito che il cn aveva perso tutto il programma, ma parlando con un tecnico Bosch diceva che il programma gli veniva trasferito dal pc al momento della connessione. A me sembra strano è come se avesse perso la sua "identità ".

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » sabato 26 novembre 2011, 12:40

Non penso proprio che il programma viene caricato al cn a tutte le accensioni... ti ho detto della batteria tampone perchè dalla tua descrizione sembra proprio che il plc ha perso i dati... di solito il plc nel bosch sta dentro al cn...
il tecnico è fidato? Molti si spacciano per tali ma tali non sono.... :D

WOODJOKER
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da WOODJOKER » domenica 27 novembre 2011, 18:01

allora il cn non comunica pc ti dico una banalità  bestiale hai pulito bene le porte ?? ti dico che trovare componenti hardaware per pc vecchi è robba da guro...quanto porte com vuole il cn 1 o 2??
MORBIDELLI AUTHOR 600 KS 800 K - SCM TECH - BIESSE ROVER AG1536 NESTCELL - BIESSE SEKTOR 430-GIBEN R400 - MASTERWOOD PROJECT TF - BORDATRICE HOMAG BRANDT ASPAN-XILOG PLUS - BIESSE WORKS - BIESSE NESTING - AUTOCAD -BIESSE CUT -OUTPLANNING SELCO -MASTERCABINET CAD CAM,

essevi
Newbie
Newbie

Messaggio da essevi » lunedì 28 novembre 2011, 17:21

il cn ha 2 porte seriali rs232 25pin, ne è utilizzata solo una che è collegato al pc. E' possibile che se il cn ha perso tutto non riesce a comunicare con il pc xkè in un file .ini all'interno della cartella del programma OSA1 ci sono delle configurazioni sbagliate? (velocità  19200 ....p.e.)

Ros55
Newbie
Newbie

Messaggio da Ros55 » venerdì 28 ottobre 2016, 18:16

Navigando nel sito CNC ITALIA ho visto il suo messaggio io ho lavorato per ca 25 anni c/o BoschRexroth Italia se ha problemi con questo
controllo Bosch Type1 Osa mi può contattare al seguente indirizzo e_mail. gadda.rosangelo0@alice.it
Cordiali saluti

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”