Azionamenti motori e microstepping

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Antonio
Junior
Junior

Azionamenti motori e microstepping

Messaggio da Antonio » sabato 26 novembre 2011, 14:54

Ciao a Tutti,
Ho un dubbio, per la mia inesperienza, su che azionamenti scegliere per la mia elettronica e sto cercando una ratio corretta tra funzioni/prezzo.

Ci sono degli azionamenti che offrono la possibilita' di avere il Full, Half e diversi valori di microstepping fino anche a 20x (4000) ed hanno un prezzo.

Poi ci sono azionamenti, prendo come esempio il Geckodrive 203V che offre una sola impostazione microstepping che e' 10x (2000).
Questo viene giustificato dal fatto che questo rapporto di microstepping porta dei vantaggi senza intaccare la precisione su valori significativi.

Sicuramente tra Full, Half e micro stepping, usare il Full step fa si che si possa lavorare a velocita' maggiori sfruttando piu' coppia (corregetemi se dico stupidagini :)).

Adesso io mi chiedo, per un caso reale che potrebbe essere il mio, per muovere un pantografo per fare delle lavorazioni di piccole dimensioni, 500x300 max, la impostazione piu' azzeccata sara' quella dei 10 microstep? oppure ci potranno essere dei casi reali in cui potrei avere vantaggio a impostare l'azionamento a Full o Half step?

Ciao,
Antonio

Antonio
Junior
Junior

Re: Azionamenti motori e microstepping

Messaggio da Antonio » domenica 27 novembre 2011, 12:37

Mi sono documentato e sambra che il G203v lavori con input di 10 microstep ma che faccia il morphing a full step verso il motore per farlo lavorare con la massima coppia quando la velocita aumenta.
Lo fa solo il gecko questo o ci sono altri azionamenti che lavorano cosi?

Antonio
Junior
Junior

Re: Azionamenti motori e microstepping

Messaggio da Antonio » domenica 27 novembre 2011, 22:01

Ho fatto ricadere la scelta sul Gecko G203V.
A quanto ho capito il Gecko lavora sempre in morphing verso il motore da 10 uStep a FullStep quando deve erogare la massima potenza (c'e' anche un led che lo segnala).
Il fatto di scegliere il G213V che contiene il pulse multiplier (G901X) serve solo se il programma CNC non puo' lavorare verso l'azionamento in uStep. Infatti se si lavora con il software CNC a FullStep verso il G213V (settato a Full) lui verso il motore lavora comunque sempre in morphing da 10 uStep a FullStep.

Quadra quello che dico secondo voi?

Ciao,
Antonio

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”