fresatrice GBferrari cnc 132
-
- Newbie
fresatrice GBferrari cnc 132

- zeffiro62
- God
- Contatta:
Re: fresatrice GBferrari cnc 132
premesso che non conosco la macchina ne il C.N. Non ho capito la frase conforme ed errato spostamento
Qmq la prima cosa è controllare se lo spostamento corrisponde a quando dato, metti un comparatore e dai 1mm e controlli se risulta sul comparatore, questo dovrebbe escludere problemi al motore e cavo motore, passi poi a controllare l'encoder se ha problemi in cavo se tutto Ok direi che è l'encoder o la scheda

Qmq la prima cosa è controllare se lo spostamento corrisponde a quando dato, metti un comparatore e dai 1mm e controlli se risulta sul comparatore, questo dovrebbe escludere problemi al motore e cavo motore, passi poi a controllare l'encoder se ha problemi in cavo se tutto Ok direi che è l'encoder o la scheda
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Mefi, l'unica "anomalia" che hai commesso e' scrivere come negli sms. Su questo forum le parole vanno scritte per esteso: tutti, tutto...e non tt.
ciao
ciao
-
- Newbie
dopo una buona dormita, stamattina ho smontato il carter posto sotto la tavola quello in basso nella vasca, li ho notato una grossa guaina nera nella quale passano i fili, sfibrata pradicamente sciolta dal liquido di raffreddamento, sotto il carter sopra descritto, ce nè un altro che protegge il sistema di lettura ( una banda e un sensore) qui ho notato che dalla suddetta guaina usciva un cavetto con 4 fili staccati (fili che solitamente sono collegati al sensore) la guaina sfibrata, si è impigliata sul secondo carter strappando i fili, questi fili sono colorati e sul sensore i piedini sui quali sono saldati riportano delle lettere a questo punto ho smontato il carter dell'asse Y e ho controllato l'esatto collegamento: colore fili con lettera corrispondente, con saldatore a stagno ho saldatoi 4 fili al sensore, ho messo del nastro isolante sulla guaina rovinata, ho rimontato i carter e la macchina funziona perfettamente come prima, tutto ok, spero di essere stato utile! ringrazio comunque il foro!

- zeffiro62
- God
- Contatta:
quindi è il cavo encoder, meglio così l'encoder costicchia
di solito è la parte più delicata proprio perchè a contatto con gli schizzi dell'emulsione, dammi retta cambialo sarà cotto

di solito è la parte più delicata proprio perchè a contatto con gli schizzi dell'emulsione, dammi retta cambialo sarà cotto
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
- walgri
- God
Mefi, così si fa !
Oltre alle domande è utile mettere anche le soluzioni che si son trovate da soli, così si cresce tutti.
Oltre alle domande è utile mettere anche le soluzioni che si son trovate da soli, così si cresce tutti.

...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografo ▪ Telemetria per KFlop ▪ BlenderCAM STL + DXF
Aìna pantografo ▪ Telemetria per KFlop ▪ BlenderCAM STL + DXF
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Bravissimo Mefi! Siamo noi a ringraziarti per questo nuovo caso (risolto brillantemente) 

-
- Newbie

P.S. la F40della GB FERRARI non ha l'encoder, ha un sistema di lettura composto da una banda magnetica (3 settori) e un sensore della IBM.(solo per precisare) comunque ho sostituito anche il cavo con la guaina!( un tubo ad alta pressione). I ringraziamenti possono far piacere ma non sono necessari!