fresatrice GBferrari cnc 132

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
mefi
Newbie
Newbie

fresatrice GBferrari cnc 132

Messaggio da mefi » sabato 26 novembre 2011, 17:30

i miei Ossequi a tt, mirivolgo ai mentori di questo foro giusto per un problema coerente al titolo, il cnc in oggetto da qualche giorno mi dà  un errore esattamente errore 134, praticamente sul visualizzatore non mi indica lo spostamento dell'asse X o se lo indica lo fa molto lentamente ed errato conforme allo spostamento, premetto che tale macchina viene usata in modo indiscriminato da tt i lavoratori dell'azienda chi in manuale chi in auto e i programmi vengono impostati al momento sulla macchina, la mia richiesta di aiuto:premesso che ho l'idea che l'errore riguarda la scheda 406 qualcuno mi potrebbe indicare le modalità  di intervento per risolvere il problema? ringrazio anticipatamente tt poichè confido! ciaooo :wink: naturalmente mi scuso se ho commesso anomalie di sezione in quanto newbie!

Mangusta

Re: fresatrice GBferrari cnc 132

Messaggio da Mangusta » sabato 26 novembre 2011, 19:54

Precisa la località  come richiesto dal regolamento. :wink:

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 28 novembre 2011, 14:01

premesso che non conosco la macchina ne il C.N. Non ho capito la frase conforme ed errato spostamento :?:

Qmq la prima cosa è controllare se lo spostamento corrisponde a quando dato, metti un comparatore e dai 1mm e controlli se risulta sul comparatore, questo dovrebbe escludere problemi al motore e cavo motore, passi poi a controllare l'encoder se ha problemi in cavo se tutto Ok direi che è l'encoder o la scheda
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 28 novembre 2011, 14:36

Mefi, l'unica "anomalia" che hai commesso e' scrivere come negli sms. Su questo forum le parole vanno scritte per esteso: tutti, tutto...e non tt.

ciao

mefi
Newbie
Newbie

Messaggio da mefi » lunedì 28 novembre 2011, 18:18

Vi giungano le scuse per l'edit stile SMS! @zeffiro62 lo spostamento reale dell'asse X non era uguale a quello sul visualizzatore c'era un rapporto 1: 10 e non sempre regolare, anzi qualche volta era completamente fermo mentre lo spostamento dell'asse avveniva regolarmente. Comunque, considerando che lo scopo di tutti i fori è quello di estendere le proprie esperienze agli altri do le info della potenziale causa ed eventuale soluzione:
dopo una buona dormita, stamattina ho smontato il carter posto sotto la tavola quello in basso nella vasca, li ho notato una grossa guaina nera nella quale passano i fili, sfibrata pradicamente sciolta dal liquido di raffreddamento, sotto il carter sopra descritto, ce nè un altro che protegge il sistema di lettura ( una banda e un sensore) qui ho notato che dalla suddetta guaina usciva un cavetto con 4 fili staccati (fili che solitamente sono collegati al sensore) la guaina sfibrata, si è impigliata sul secondo carter strappando i fili, questi fili sono colorati e sul sensore i piedini sui quali sono saldati riportano delle lettere a questo punto ho smontato il carter dell'asse Y e ho controllato l'esatto collegamento: colore fili con lettera corrispondente, con saldatore a stagno ho saldatoi 4 fili al sensore, ho messo del nastro isolante sulla guaina rovinata, ho rimontato i carter e la macchina funziona perfettamente come prima, tutto ok, spero di essere stato utile! ringrazio comunque il foro! :wink:

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » martedì 29 novembre 2011, 9:08

quindi è il cavo encoder, meglio così l'encoder costicchia :mrgreen:

di solito è la parte più delicata proprio perchè a contatto con gli schizzi dell'emulsione, dammi retta cambialo sarà  cotto
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

walgri
God
God

Messaggio da walgri » martedì 29 novembre 2011, 12:35

Mefi, così si fa !
Oltre alle domande è utile mettere anche le soluzioni che si son trovate da soli, così si cresce tutti. =D>
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 29 novembre 2011, 17:49

Bravissimo Mefi! Siamo noi a ringraziarti per questo nuovo caso (risolto brillantemente) =D>

mefi
Newbie
Newbie

Messaggio da mefi » martedì 29 novembre 2011, 22:30

salve amici, da anni sono sui fori che riguardano le codifiche satellitare( un hobby che coltivo) per cui conosco il principio del foro, ho attinto ma quando ho potuto ho datoil mio contributo,è una mia prerogatiga che cercherò di esercitare anche in questo foro, cercherò di essere presente e chissà  essere anche utile un cordiale saluto a tt (hops!) tutti! :wink:
P.S. la F40della GB FERRARI non ha l'encoder, ha un sistema di lettura composto da una banda magnetica (3 settori) e un sensore della IBM.(solo per precisare) comunque ho sostituito anche il cavo con la guaina!( un tubo ad alta pressione). I ringraziamenti possono far piacere ma non sono necessari!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”