PROTOTIPO CNC QUINTINO
- quintino
- Senior
PROTOTIPO CNC QUINTINO

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
- quintino
- Senior
ALIMENTAZIONE CC
Vedi Kalytom ho racchiuso l'elettronica in un contenitore per proteggerlo dalla polvere e dai vari trucioli che si fanno lavorando,oramai sono un paio di mesi che lavora ed io ho già ispezionato i dissipatori dei finali della scheda ed è OK , in quanto all'alimentatore è di un pc e prelevo i 12V e i 5V necessari per la scheda, il condesatore elettrolitico (un pò sopradimensionato ma ce l'avevo in casa) mi serve....siccome l'alimentatore è un pò vecchiotto, e tu sai che l'elettrolita dei condesatori col tempo si secca e perciò la CC non è più ben filtrata. ho preso la precauzione per proteggere la scheda di mettere in uscita al'alimentatore una capacità nuova, ciao
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
Aahh ... eccola qui ...
Non volevo forzarti a postare delle foto della tua CNC ancora incompleta, ma era solo per far vedere dove avevi lavorato le tue incisioni, per completezza di informazione ...
Comunque le foto delle incisioni possono perfettamente stare qui ... o anche in un nuovo topico ...
Ma io ti suggerirei di aprire nella sezione "LAVORI" un nuovo "ARGOMENTO" con le tue foto, con una piccola spiegazione di come le hai realizzate e aggiungendo un "link" a questo topico, per far vedere la macchina ...
Non volevo forzarti a postare delle foto della tua CNC ancora incompleta, ma era solo per far vedere dove avevi lavorato le tue incisioni, per completezza di informazione ...
Comunque le foto delle incisioni possono perfettamente stare qui ... o anche in un nuovo topico ...
Ma io ti suggerirei di aprire nella sezione "LAVORI" un nuovo "ARGOMENTO" con le tue foto, con una piccola spiegazione di come le hai realizzate e aggiungendo un "link" a questo topico, per far vedere la macchina ...
- antaniocnc
- Member
- quintino
- Senior
Giunti gardanici

- quintino
- Senior
NUOVA CNC
Saaaalve a tutti, rieccomi con le domande , dopo essermi impratichito un pò, vorrei passare a costruirmi la mia cnc finale, e siccome voglio anche aumentare le misure, nella tavola di base vorrei mettere DUE barre filettate anzichè una, per dare maggiore stabilità , naturalmente questo comporta anche l'inserimento di DUE MOTORI . domanda : come faccio a pilotare sull'asse X i due motori ? al momento ho l'elettronica kalytom da due ampere 3 assi , ma per la nuova macchina ho intenzione di comprare la scheda kalytom da 4 ampere 4 assi di kalytom ecco , con questa nuova scheda posso collegare due motori da 4A sull'asse X ?? spero che anche TOMMASO legga la presente così anche lui mi può consigliare sulla sua scheda da 4A e se sì come collego i due motori sulla tavola X perfettamente SINCRONIZZATI ???CAO (pardon pensavo ancora a ninos) CIAO a tutti
- Bit79
- Senior
Programmi tipo mach3 possono gestire un asse come slave di un altro, concepito appositamente per macchine a ponte con doppia motorizzazione. In fase di azzeramento provvede ad allineare il ponte, poi durante la lavorazione pilota i motori in tandem.
Ciao!
Ciao!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
Re: NUOVA CNC
A parte che non ho una 4 a 4 assi, ma credo che una buona soluzione (o almeno come la farei io) , sia la cinghia ! magari investi in 3 bei motori di razza !!! limiti i problemi e la spesa !!!quintino ha scritto:Saaaalve a tutti, rieccomi con le domande , dopo essermi impratichito un pò, vorrei passare a costruirmi la mia cnc finale, e siccome voglio anche aumentare le misure, nella tavola di base vorrei mettere DUE barre filettate anzichè una, per dare maggiore stabilità , naturalmente questo comporta anche l'inserimento di DUE MOTORI . domanda : come faccio a pilotare sull'asse X i due motori ? al momento ho l'elettronica kalytom da due ampere 3 assi , ma per la nuova macchina ho intenzione di comprare la scheda kalytom da 4 ampere 4 assi di kalytom ecco , con questa nuova scheda posso collegare due motori da 4A sull'asse X ?? spero che anche TOMMASO legga la presente così anche lui mi può consigliare sulla sua scheda da 4A e se sì come collego i due motori sulla tavola X perfettamente SINCRONIZZATI ???CAO (pardon pensavo ancora a ninos) CIAO a tutti