Ciao
propongo di restare sull'argomento della discussione. Se posto foto e informazioni varie, intaso tutto.
Per la mia macchinetta vedo di aprire un argomento a parte nella sezione "La mia CNC".
Non vorrei passare come quello che vuole fare il prezioso ma mi ci e' voluto un po' di tempo a capire che cosa avevo trovato. Nel forum ci sono moltissime informazioni che "scappano" quando le cerchi!
Inoltre, considerato che e' piu' di 4 anni che sono iscritto e risultano 256 messaggi all'attivo, forse e' meglio se prima passo dalla sezione presentazioni.
Vi dico pero' che, prima di trovare la CNC nel cassonetto (non era Elio che cantava "cassonetto differenziato per la CNC del peccato"?), mi avevano offerto un vecchio centro di lavoro Gildemaister (spero di averlo scritto bene) con un accordo del tipo: il centro e' tuo se ci dai 1000 euro e paghi le spese di spostamento.
Considerate che si parlava di una macchina di 3x3x3 metri di lato. Caricamento pallettizzato, asportazione dei trucioli con coclea + nastro trasportatore e sistema di filtraggio del liquido refrigerante. Ovviamente cambio utensile automatico.
Per quanto fosse una vecchia macchina, io per un attimo ho sognato. Peccato che nel BOX non ci stava in altezza!
E poi come avrei fatto a accenderla con il contatore a 220V?
Per il computer (del tipo con monitor a fosfori verdi) avrei trovato il modo di cambiarlo
Allego una immagine per aggiungere idee al vostro ragionamento. E' una versione a ponte fisso (senza arte ne parte causa molti errori progettuali!) con le guide lineari attaccate sotto al piano mobile. In questo modo i carrelli (fissati "sottosopra" al basamento) restano sempre alla stessa distanza dal mandrino e ripartiscono gli sforzi sempre allo stesso modo (Non e' una mia idea! E' gia' stata proposta nel forum). La vite e le guide rimangono protette sotto al piano.
Volendo si possono sostituire le spalle con altre piu' alte permettendo cosi' l'eventuale aggiunta di un quarto asse.
Ciao
Mauro
P.S. per ora non ho in previsione di lanciarla nel cassonetto. Nel caso vi avviso. Non l'ho ancora accesa perche' manca il computer. Ma quella non l'ho considerata s*iga

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login