Mach3 per tornio CNC

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
giannice
Newbie
Newbie

Mach3 per tornio CNC

Messaggio da giannice » mercoledì 23 novembre 2011, 14:46

Ragazzi ho un problema che non riesco a risolvere. ho installato mach3 e il cnc mi funziona benissimo, solamente che quando faccio un programma con funzione g02-g03 lui mi fa traettorie strane. Prima di installare il softwere nuovamente, le funzioni me le faceva solamente che se mettevo raggio 2, verificandolo con il raggimetro non corrispondeva. La funzione la imposto in questo modo : Es: G02 x10 z-15 R5.
Ho provato pure nelle impostazioni del mach3 a cambiare i piani di riferimento ma nn mi cambia nulla.
Qualcuno sa come aiutarmi??? Grazie anticipatamente

sbarde
Newbie
Newbie

Re: Mach3 per tornio CNC

Messaggio da sbarde » sabato 10 dicembre 2011, 20:50

Hai provato ad inserire il raggio dell'utensile nelle geometrie?, altrimenti se lo lasci a zero non ti fa il raggio desiderato...

ANV
Junior
Junior

Messaggio da ANV » domenica 11 dicembre 2011, 21:44

nella tabella utensile ai inserito il raggio utensile poi nel progamma devi attivarlo col g41 o g 42 asecondo se e interno o esterno

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 12 dicembre 2011, 19:07

Prova ad inserire così G02/G03 X.. Y.. I.. J.. vedi che risolvi
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

giannice
Newbie
Newbie

Messaggio da giannice » lunedì 12 dicembre 2011, 21:13

In che menù bisogna inserire il raggio utensile??In ogni caso domattina appena vado in azienda provo. In effetti non ho mai inserito il raggio utensile in nessun impostazione. Infatti quando facevo la funzione g02 oppure g03 mi faceva un movimento cirlolare a 360°. in ogni caso dopo fatto questo lo devo sempre richiamare con G41 o G42???Quijndi riepilogando quando dovrò fare il raggio scriverò per esempio :
G02/G03 G41/42 x.. Z.. R..??
Grazie anticipatamente e scusatemi ma da poco utilizzo il mach3...

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » martedì 13 dicembre 2011, 17:20

per sicurezza dovresti scrivere su 2 righe separate perchè non sò quante istruzioni G legge mach3 su la solita riga

G41/G42 D

G02/G03 X.. Y.. I.. J.. oppure G02/G03 X.. Y.. R.. ma puoi avere errori in questo caso e se ne è già  discusso tante volte
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

giannice
Newbie
Newbie

Messaggio da giannice » martedì 13 dicembre 2011, 22:48

Il problema che il raggio me lo fa ma anzichè raggio 10 me lo fa 12,5. Potrebbe dipendere dalla calibrazione degli assi??Oppure ci sta qualche impostazione di default che maggiora il raggio??E' incredibile anche perchè la tornitura sia in x che in Z in assenza di raggio va benissimo. Ho problemi solo con la funzione Raggio. credo che ci sta qualcosa nelle impostazioni che bisogna modificare..... Che ne pensate???

giannice
Newbie
Newbie

Messaggio da giannice » mercoledì 14 dicembre 2011, 21:16

Ragazzi cmq ho risolto il problema. In effetti ho rifatto il programma con i e k e visto che l'utensile mi faceva la stessa traettoria creandomi in raggio 12,5 anzichè 10 ho pensato di ri-calibrare l'asse x. Dopo la calibrazione tutto è funzionato alla perfezione..... In ogni modo vi ringrazio tanto per la disponibilità ..... Buona serata

giannice
Newbie
Newbie

Messaggio da giannice » giovedì 15 dicembre 2011, 12:05

Ritornando al discorso non ho risolto ancora nulla. nel senso che ho ricalibrato gli assi com'èerano prima. In effetti ho notato che con il seguente programma G02 X26 z-10 r10 lui non arriva a z-10 ma va ben oltre. Quando finisce il raggio sta del tipo a z-14/-15. Cosa può essere???Cioè anzichè avanzare di + sulla + visto che è una quota maggiore avanza di + sulla z e tra l'altro non si ferma a z-10 ma va oltre.
Cosa può essere??

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 16 dicembre 2011, 7:35

ma hai impostato il piano di riferimento G18 (piano X Z) prima di eseguire il raggio, senza il programma è difficile capire se è un errore di programmazione, posta tutto il programma, poi dove hai compensato l'utensile in punta o al centro se fosse quest'ultima cosa è normale che vada giù più della Z impostata lui segue lo zero utensile

giannice
Newbie
Newbie

Messaggio da giannice » venerdì 16 dicembre 2011, 19:27

Il discorso che ora ho messo a posto la calibrazione degli assi e in effetti il raggio è perfetto.Solamente che sul display l'indicatore mi indica che si sposta in raggio e non in diametro mentre per la z tutto bene. Ho impostato pure i settaggi in diametri ma nulla da fare. Se ad esempio gli imposto x20 lui non mi fa un diametro 20 ma un diametro 40. Non riesco a capire il problema. Posso anche calibrare l'asse x in modo tale che si trovano i diametri sull'asse x in quote assolute ma poi il raggio nn va bene. Cosa può essere il problema??

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 16 dicembre 2011, 19:40

sorry chiedo venia ho letto solo ora tornio :(
pensavo fossi su fresa ecco perchè G18 G03 x.. y.. i.. j..

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 16 dicembre 2011, 19:42

ma come leggi gli spostamenti tramite encoder se si imposta il passo della vite doppio di quello che effettivamente hai se riga ottica invece devi impostare come raggio la lettura

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”