punte per trapano..cosa val la pena di comprare?

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
walgri
God
God

Re: punte per trapano..cosa val la pena di comprare?

Messaggio da walgri » venerdì 16 dicembre 2011, 18:40

El Ventu, grazie per questo dettagliato post !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rastakhan
Member
Member

Messaggio da Rastakhan » sabato 17 dicembre 2011, 12:56

Ciao El Ventu,
anche da parte mia grazie per il dettaglio nella spiegazione.

Grazie per la preziosa (per me lo è) formula per calcolare i giri in base alla punta, ma ti chiedo, vale per tutti i materiali?

Credo che per pulire i pezzi anche la "normale" soda Solvay sia buona, poi una buona asciugatura per finire.

Grazie.

El Ventu
Senior
Senior

Messaggio da El Ventu » sabato 17 dicembre 2011, 15:59

La formula Vtx1000:(Dx3.14) vale ovviamente per tutti i materiali e utensili.

Quello che cambia è ovviamente il diametro degli utensili (D è il diametro, ergo 8 per una punta da 8, 13 per una 13 eccetera), mentre le Vt variano a seconda del materiale e della lavorazione.

Ho portato l'esempio di 16m/min' per l'inox, per l'acciaio dolce (Fe vari, ma anche C40-C45 ecc) si può salire a 20-30m/min, per l'alluminio si va dai 50 ai 150, indicativamente.

Ogni produttore costruisce gli utensili e fa delle prove, e indica le Vt consigliate.

Poi ovvio, le macchine hanno nella maggior parte dei casi dei regimi fissi.

Se lavori inox e ti esce un regime ideale di 600rpm, ad esempio, e la macchina che usi ha i 550 o gli 800, vai a 550, se avesse i 450 e i 630 vai a 630, insomma, quello che più si avvicina.

Sempre meglio meno giri che troppi in più.
Se lavori con una punta da 2.5mm su Fe la formula ti da circa 3800rpm di velocità ...se e hai un trapano poco stabile, che a quei regimi magari ha il mandrino che vibra o si muove, o se devi forare da 3 su un tornio che al max va a 1500rpm, non sei obbligato a viaggiare ai 3800rpm che escono dalla formula, puoi lavorare anche a 1500-2000rpm, o anche meno, basta adeguare l'avanzamento.

Se al contrario volessi fare un foro da 100 con sega a tazza su lamiera di inox dovrai lavorare a 50rpm...se hai un trapano che al minimo di giri ne fa 150, semplicemente NON POTRAI fare quel lavoro, butteresti lama e lamiera.

Rastakhan
Member
Member

Messaggio da Rastakhan » sabato 17 dicembre 2011, 16:33

Grazie El Ventu,
mi hai dato moltissime info utili.
Mi consiglieresti in pvt qualche buon sito dove poter reperire utensili (punte trapano, filiere, maschi anche rullare) di buona qualità  e dal prezzo onesto?

Grazie.

El Ventu
Senior
Senior

Messaggio da El Ventu » sabato 17 dicembre 2011, 22:31

Non conosco alcun sito che venda utensili di qualità , non perchè non ci sia, ma perchè mi fornisco in utensileria e non ho idea di dove cercare sul web.
Gli unici utensili che ho preso su internet li ho trovati su e-bay da persone che hanno recuperato materiali da aziende in aste fallimentari, credo, ma capita poco spesso.

Ho preso una fresa ad inserti della seco cono morse integrale con 2scatole di inserti a 120€ e varie frese a sgrossare e finire d14 e d5 per veramente poco, ma capita ogni tanto di trovarli, non spesso.

mingio
Member
Member

Messaggio da mingio » domenica 18 dicembre 2011, 9:31

sul catalogo Veprug ci sono le punte della HTC che ovviamente saranno made in cina però in ditta le abbiamo provate e fanno la loro porca figura :mrgreen: costano meno della metà  delle dormer e l' unica differenza riscontrata è stata una durata inferiore dell' affilatura e quindi per hobbistica direi che vanno più che bene

Rastakhan
Member
Member

Messaggio da Rastakhan » domenica 18 dicembre 2011, 15:50

Tnx per la dritta, faccio pchi buchi e le Dormer le lascerei in eredità  a mio nipote :mrgreen: , e poi con il trapano a colonna che mi ritrovo le Dormer o altre dello stesso livello sarebbero sprecate.
Altre marche del livello della HTC?

Ma la Veprog vende anche on-line?
Scusatemi se insisto chiedendo negozi on-line, non abito in capo al mondo, ma non sapendo dove cercare dalle mie parti e i prezzi sono sempre un po' altucci, mi resta più comodo acquistare on-line.

Grazie.

mingio
Member
Member

Messaggio da mingio » lunedì 19 dicembre 2011, 8:56

su tecno tools c'è tutto il catalogo veprug on line ma i prezzi mi sembrano un po' cari...
http://www.tecno-tools.com/
in alternativa ci sono alcuni venditori sulla baya che trattano gli stessi articoli, comunque li puoi trovare anche nelle utensilerie dove vendono sia materiale costoso (rigorosamente PRO) e sia materiale più economico (per noi hobbisti)
forse gli unici posti da scartare sono i vari brico che sono spesso hanno prodotti di infima qualità  a prezzi alti

Rastakhan
Member
Member

Messaggio da Rastakhan » lunedì 19 dicembre 2011, 10:21

Grazie per tutte le info mingio :wink:

Mecnich
Member
Member

Messaggio da Mecnich » mercoledì 21 dicembre 2011, 0:01

Ciao, io come punte uso le NACHI che trovo in utensileria, sono giapponesi, una cm2 da 18 viene 25 euro, e le usiamo anche in ditta. Sono in HSS, per l'inox se dovesse capitare le prenderei al cobalto, ma su tutto il resto vanno benone... penso sia una delle marche migliori, ma come prezzo non sono fuori di testa...
Poi ho un kit preso sempre in utensileria, di una ditta della zona, 60 euro... vanno bene per qualche foro.... il kit nachi costava sulle 120, per ora preferisco prenderle man mano che mi servono... mai spezzata una!
Ti dirò che quelle del kit le utilizzo raramente, sono abituato bene!

Rastakhan
Member
Member

Messaggio da Rastakhan » mercoledì 21 dicembre 2011, 1:09

Grazie per il tuo intervento Mecnich.

Rastakhan
Member
Member

Messaggio da Rastakhan » giovedì 19 gennaio 2012, 12:11

El Ventu ha scritto:La formula Vtx1000:(Dx3.14) vale ovviamente per tutti i materiali e utensili.

Quello che cambia è ovviamente il diametro degli utensili (D è il diametro, ergo 8 per una punta da 8, 13 per una 13 eccetera), mentre le Vt variano a seconda del materiale e della lavorazione.

Ho portato l'esempio di 16m/min' per l'inox, per l'acciaio dolce (Fe vari, ma anche C40-C45 ecc) si può salire a 20-30m/min, per l'alluminio si va dai 50 ai 150, indicativamente.

Ogni produttore costruisce gli utensili e fa delle prove, e indica le Vt consigliate.

Poi ovvio, le macchine hanno nella maggior parte dei casi dei regimi fissi.

Se lavori inox e ti esce un regime ideale di 600rpm, ad esempio, e la macchina che usi ha i 550 o gli 800, vai a 550, se avesse i 450 e i 630 vai a 630, insomma, quello che più si avvicina.

Sempre meglio meno giri che troppi in più.
Se lavori con una punta da 2.5mm su Fe la formula ti da circa 3800rpm di velocità ...se e hai un trapano poco stabile, che a quei regimi magari ha il mandrino che vibra o si muove, o se devi forare da 3 su un tornio che al max va a 1500rpm, non sei obbligato a viaggiare ai 3800rpm che escono dalla formula, puoi lavorare anche a 1500-2000rpm, o anche meno, basta adeguare l'avanzamento.

Se al contrario volessi fare un foro da 100 con sega a tazza su lamiera di inox dovrai lavorare a 50rpm...se hai un trapano che al minimo di giri ne fa 150, semplicemente NON POTRAI fare quel lavoro, butteresti lama e lamiera.
Scusate se riesumo questa discussione, ma vorrei sapere se la tabella che ho trovato in rete della Sandvik (http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q= ... hw&cad=rja) è utilizzabile come riferimento "generalizzato" per le operazioni di taglio dei vari materiali, e inoltre vorrei chiedere se in rete si trova qualcosa di meno complesso da decifrare :mrgreen: , in generale a cosa dovrei far riferimento per un semplice Fe36 o tubi in alluminio o piatti sempre in alluminio o diciamo anche per un AISI304/316 nella tabella della Sandvik?
Grazie e scusatemi ancora per la mia bischeraggine :roll:

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”