progetto stozzatrice pneumatica

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
babylonia54
Member
Member

progetto stozzatrice pneumatica

Messaggio da babylonia54 » giovedì 22 dicembre 2011, 20:17

io ,oggi ho iniziato ad assemblare questi pezzi,mi voglio fare una stozza pneumatica, da montare sulla torretta del tornio,è un pistone pneumatico con varie centraline ed una valvola che comanda il movimento del pistone,in posizione 0 non vi è nessun movimento,e in posizione 1 vi è il movimento continuo ed è possibile regolarne anche la velocità ,poi vi è un secondo pistoncino,sempre pneumatico,che quando lo stelo del pistone con l'utensile x stozzare esce lo tiene schiacciato in basso,invece quando l'utensile torna in posizione di partenza,il pistoncino si solleva e porta verso l'alto anche il pistone con utansile,evitando cosi' la scheggiatura dell'utensile stesso, il tutto andrà  fissato su una guida x poi essere montato sul portuensile del tornio, ho fatto anche un filmato del funzionamento,ma non ho idea di come allegarlo al messaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

babylonia54
Member
Member

Re: progetto stozzatrice pneumatica

Messaggio da babylonia54 » giovedì 22 dicembre 2011, 23:21

ecco come funziona http://youtu.be/YMOh1qZy7bM

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 23 dicembre 2011, 6:36

Corsa dello stelo e suo diametro.

babylonia54
Member
Member

Messaggio da babylonia54 » venerdì 23 dicembre 2011, 8:19

corsa stelo mm.125 diametro stelo mm.12 e sviluppa una spinta di 75 kg.a 10bar,se dovesse essere insufficente ne metterò uno di forza superiore,debbo fare alcune prove

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 23 dicembre 2011, 14:14

A mio parere, corsa troppo lunga e stelo del tutto insufficiente tenderà  a flettere.

gab®y
Senior
Senior

Messaggio da gab®y » venerdì 23 dicembre 2011, 17:51

a mio parere forza insufficiente, poi dipende dalle chiavette che vorrai fare...
mi sa però che devi ancora modificare qualcosa...se non sbaglio il pistoncino dello stacco utensile ritira l'utensile troppo tardi,cioè quando stagià  tornando...poi magari ho visto male.. 8)
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.

Alcuni video.....

babylonia54
Member
Member

Messaggio da babylonia54 » venerdì 23 dicembre 2011, 20:05

dalle prove che ho fatto oggi emerge il fatto che la forza di spinta è insufficente x stozzare dell'acciaio,invece x il teflon o il derlin con un pistone di diametro 50,quello attuale è di 25,ha una spinta sufficente,per l'acciaio o la ghisa debbo optare x un pistone oleodinamico di 40 come alesaggio che con un pressione di 100 atm.sviluppa una spinta di 1250 kg. più che sufficente però debbo aspettare dopo le festività  x reperire il necessario,adesso è tutto chiuso.
Colgo l'occasione x Augurare a tutti un Buon Natale ed un Felice 2012

zorki
Senior
Senior

Messaggio da zorki » venerdì 23 dicembre 2011, 23:47

1250kg di spinta forse saranno un pò troppini, amenochè tu non voglia fare la cava in un'unica passata :D

balestra
Senior
Senior

Messaggio da balestra » sabato 24 dicembre 2011, 15:37

:lol: :lol: :lol:
Grande zorki!
Ciao e buon Natale a tutti

Luciano

babylonia54
Member
Member

Messaggio da babylonia54 » venerdì 30 dicembre 2011, 21:40

oggi ho collaudato la stozza,ho cambiato il pistone originale con uno più grosso,sempre pneumatico,ed ho voluto provare la forza,testandola su tre tipi di materiale,del derlin dell'alluminio e dell'acciaio,la stozzatrice è,come direbbe un sarto,solo imbastita,per ultimarla debbo fare ancora alcune modifiche,però debbo dire che come prova iniziale funziona bene,chi vuol vederla all'opera ho fatto questo filmato con il telefonino,mi scuso per la pessima qualità  del video.
http://youtu.be/UXgeaxCqLOk

marcojr
Member
Member

Messaggio da marcojr » venerdì 30 dicembre 2011, 22:21

Sei mitico!ottimo lavoro e interessante!!dove hai preso il sistema
Di valvole?

babylonia54
Member
Member

Messaggio da babylonia54 » venerdì 30 dicembre 2011, 22:30

sapevo che in commercio esistono sistemi pneumatici con questo funzionamento,mi sono recato in una rivendita di materiale pneumatico,ed ho comperato tutti quello che mi serviva

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”