Z di sicurezza aiuto!!

Rispondi
berni davide
Newbie
Newbie

Z di sicurezza aiuto!!

Messaggio da berni davide » giovedì 19 gennaio 2012, 18:54

Un saluto a tutti, ho un problema con l'inserimento della Z di sicurezza: quando digito un valore superiore a zero, compare lo stesso valore nella cella z della posizione iniziale. Se inserisco, per esempio, 20 lui mi riporta 20 come z iniziale. dove sbaglio? come posso fare per lasciare la posizione iniziale a 0? :doubt:

Grazie a tutti Saluti.

Gianni55
Senior
Senior

Re: Z di sicurezza aiuto!!

Messaggio da Gianni55 » giovedì 19 gennaio 2012, 20:21

Certo che puoi farlo, ma parchè vuoi far partire la fresa a Z0?
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

berni davide
Newbie
Newbie

Messaggio da berni davide » giovedì 19 gennaio 2012, 20:57

Grazie Gianni, il fatto è che non riesco a impostare titti tre gli assi a zero l'asse z prende sempre il valore del z di sicurezza.
Lo so che non sono chiaro allego un ps. (se ci riesco)

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 19 gennaio 2012, 23:13

Sembra che non puoi cambiare quel valore ... ma non ci metto la mano sul fuoco... forse se spieghi cosa succede o che problema hai per voler cambiare quel valore....... si trova la soluzione.....

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 19 gennaio 2012, 23:31

Forse ho capito il tuo problema... visto che mi trovo cerco di intuirlo.....

Se stai effettuando una profilatura con più passate e ad ogni passata la Z va a 25 per poi riscendere a bassa velocità  cioè quella di affondamento...... fai così ... imposta "profondità  iniziale 0" e togli la spunta su "Blocca Punti Iniziali"

Se il software ti permettesse di portare il valore di Z iniziale a 0 in pratica quando gli assi si spostano la Z non è ferma a 25 ma inizia a scendere per trovarsi in contemporanea con gli altri assi sui vari punti iniziali di lavorazione facendo scontrare l'utensile con i vari staffaggi.... cmq ripeto mi sa che è un valore che non puoi cambiare .......

Gianni55
Senior
Senior

Messaggio da Gianni55 » giovedì 19 gennaio 2012, 23:53

quel valore si può cambiare,Eccome.!
Credo che ad Artcam, se decidi di rompere la fresa su uno staffaggio, non gli freghi nulla! :roll:
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

berni davide
Newbie
Newbie

Messaggio da berni davide » venerdì 20 gennaio 2012, 7:33

Grazie a tutti delle risposte, cercherò di spiegarmi meglio, ho installato Ac su due pc simili, uno è collegato all cnc e l'altro è in casa per lavorare al caldo. Su quello collegato alla cnc i due valori Z di sicurezza e Z di posizione iniziale sono indipendenti posso mettere posizione iniz. a 0 porto con mach3 la fresa nella posizione desiderata mi faccio lo 0 e avvio il g-cod, la macchina si alza al valore di sicurezza di porta in posizione e comincia il suo lavoro perfettamente. Con i files fatti nel pc di casa non posso fare lo 0 per il posizionamento fresa, perchè quando cambio il valore z di sicurezza varia anche la z della posizione iniziale. che parametro posso aver inserito che mi vincoli questi due valori? secondo voi se copio la chiave di registro da un pc all'altro posso risolvere il problema?

Grazie di tutto.

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 20 gennaio 2012, 9:09

Per quello che risulta a me, il valore di Z punto iniziale non può essere inferiore a Z di sicurezza. Superiore si, inferiore no. Secondo me ha perfettamente senso, dopotutto c'è scritto "sicurezza" e non risco ad immaginare il perchè rinunciarci: qual valore esaurisce il suo compito in pochi istanti, dopodichè diventa ininfluente, pure su lavori di molte ore. Se sull'altro pc si comporta diversamente, è quest'ultimo in errore.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

alamen
Senior
Senior

Messaggio da alamen » venerdì 20 gennaio 2012, 11:44

Io quei due valori della Z li ho impostati a 2mm .......Quindi:

Faccio lo zero pezzo
Quando parte la lavorazione LA FRESA SI ALZA A 2MM progressivamente,
poi nelle varie fasi di lavoro fa su e giu' ....per capirci sempre alla quota 2mm,
quindi risparmio tempo....
quando la lavorazione finisce la fresa si riposiziona sul punto iniziale di lavoro
ma NON PIU' TOCCANDO IL PEZZO ...bensi alla quota + 2mm

L'ideale sarebbe mettere un valore di 5mm ....ma io conosco la mia macchina e i miei lavori per cui mi trovo bene cosi :wink:
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

Rispondi

Torna a “Artcam”