servo motoriduttore 4 asse

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

servo motoriduttore 4 asse

Messaggio da dmoglianesi » domenica 22 gennaio 2012, 1:03

salve a tutti, girando dalsolito fornitore di rottamo ho notato questo motore con riduttore, il riduttore apparentemente e esente di guochi, ha un rapporto di riduzione di 10/1 il motore e da 250 wats 24 volt e si puo montare un encoder, cosa pensate puo servire per un 4 asse o la riduzione è troppo bassa?, in alternativa ho degli stepper vextra da 3A con riduttore 50/1, saluti dalmazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ntesla
Member
Member
Contatta:

Re: servo motoriduttore 4 asse

Messaggio da Ntesla » domenica 22 gennaio 2012, 10:10

Secondo me si potrebbe fare.
Se non erro dovrei averne uno uguale anch'io.

Ciao

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 22 gennaio 2012, 13:19

ciao, e facle e di produzione italiana, cosa mi consigli monto direttamente un asse con il mandrino o lo rinforzo con un cuscinetto? ciao dalmazio

i7phh
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da i7phh » lunedì 30 gennaio 2012, 19:32

Ciao
il rapporto 10/1 è troppo basso, per cui anche se è a vite senza fine risulta reversibile, con le vibrazioni potrebbe ruotare sotto l'utensile a meno di non usare un motore con un bel freno.
Meglio se trovi qualcosa che con un rapporto superiore a 50 - 60, con 100 è totalmente irreversibile.

Gianni
i7phh

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 30 gennaio 2012, 21:53

grazie per la risposta, confermi i miei dubbi, vuol dire che lo utilizzero per un'altra cosa, ciao dalmazio

stiglio
Junior
Junior

Messaggio da stiglio » martedì 31 gennaio 2012, 21:13

Comunque non so puo' essere anche che mentre lavori in interpolazione(tridimensionale),il motore essendo in coppia potrebbe andare bene,quando lo vai solo ad indexare invece essendo in pausa di step,potresti avere problemi come ti diceva ip77.Ma quello che e' sulla foto e un motore passo passo ho un servo?Se e un servo puo' essere che ti resta sempre in coppia.
Comunque fosse io metterei un riduttore planetario per il quarto.

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 1 febbraio 2012, 0:55

ciao e un servo, ho gia un driver e quando è fermo il driver lo blocca, il tutto sara pilotato dalla colibry, in alternativa ho anche uno stepper ridotto da 50/1 con riduttore nativo meccanico,per ora sto cercando di roviare la mia tavola a croce sostituendo le viti con delle a ricircolo di sfere e debbo dire che ci sono riuscito bene, a rovinara la tavola chiaramente :) , ciao dalmazio

Rispondi

Torna a “Meccanica”