Problema con ingresso EStop

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
stefanoz
Newbie
Newbie

Problema con ingresso EStop

Messaggio da stefanoz » domenica 29 gennaio 2012, 12:19

Dopo varie prove "volanti" dell'eletronica abbandonata dall'estate scorsa, finalmente ho cablato il mio quadretto della cnc, al momento del test mi sono trovato con delle sorprese:
Premetto che nel frattempo ho cambiato pc e questo mi ha dato ulteriori problemi...
Il pc si avvia correttamente carica la superficie operativa di mach3 ma al momento di dare potenza si congela l'immagine e il pc e' bloccato, non rimane che restare e il ciclo si ripete....

Sezionando l'impianto, avendo aggiunto i proximity di home e la catena di emergenza, ho trovato che il segnale di EStop tagliato da un contatto del fungo se collegato mi blocca il pc.

Non ho ancora approfondito, ne misurato se ci sono tensioni parassite catturate dal giro di fili,

A qualcuno e' già  capitato?

L'eletronica e opto isolata solo lato pilotaggio motori sui finecorsa di reference point ho messo dei mini rele' (da sostituire con opto isolatori )

Grazie!

Gianni55
Senior
Senior

Re: Problema con ingresso EStop

Messaggio da Gianni55 » domenica 29 gennaio 2012, 18:39

Boh!
Cosi a naso potrebbe essere che la catena di stop dia molto più di 5V.

edit:
Oppure prelevi dalla porta parallela più corrente di quanta ne possa dare
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

stefanoz
Newbie
Newbie

Re: Problema con ingresso EStop

Messaggio da stefanoz » domenica 29 gennaio 2012, 18:57

Il segnale se non vado errato viene tenuto allo stato logico basso mettendolo a massa quando emg non e' premuta. Dovrei rivedere il manuale della mia elettronica non vorrei ci sia bisogno di qualche resistenza di pull up...... Avevo gia' provato ad usare l'ingresso prima di rifare il cablaggio ma mi ero limitato a fare il cavallotto tra EStop e gnd e tutto funzionava, aprendolo la macchina andava in emg...

Boh!

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”