Testina per stampa 3D da applicare alla CNC
-
- Member
Re: Testina per stampa 3D da applicare alla CNC

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Member
un altra non entrava... e la posto qua! 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- b'nb
- Senior
bene Mappo , non so se ti ricordi di me....
mi sembrano bei lavori specie quelli con la plastica bianca
(è esatto ? )
il cubo hai scelto dei fori di intersezioni davvero difficili per fare questa prova
vorrei un parere da te ,
dovendo aggiungere una prototipatrice di plastica in un laboratorio,
quanto la ritieni affidabile una autocostruita a differenza di una professionale usata o da sistemare anche con tecnologia diversa (come per esempio a stl in sabbia o resina) ?

(è esatto ? )
il cubo hai scelto dei fori di intersezioni davvero difficili per fare questa prova

vorrei un parere da te ,
quanto la ritieni affidabile una autocostruita a differenza di una professionale usata o da sistemare anche con tecnologia diversa (come per esempio a stl in sabbia o resina) ?
- Robotech
- Junior
- Contatta:
bravo Mappo
adesso non ti ferma più nessuno...
buon divertimento.
forse lo avrai già scritto da qualche parte ma vorrei chiederti:
che diametro ha l'ugello ?
a che velocità lavori effettivamente?
quanti grammi/minuto riesci ad estrudere ?
saluti

buon divertimento.
saluti
Robotech
http://robotech.xoom.it
http://robotech.xoom.it
-
- Member
la plastica bianca in realta e trasparente... ma dalle rifrazioni del flash sembra bianca...b'nb ha scritto:bene Mappo , non so se ti ricordi di me....
(è esatto ? )
vorrei un parere da te ,
oddio scusami tanto... ma non ricordo... strano di solito c'ho una memoria ferrea! la vecchiaia si fa sentire...
tra quelle professionali cosa intendi? tipo quella dell'hp? beh quella dell'hp non l'ho provata ma dai video e foto dei pezzi prodotti penso di poter affermare che e semplicemente pazzesca! al momento con la mia home made non riesco ad ottenere la finitura che quella... anche se... a dir la verita ho un piccolo intuito... ma non posso testarlo quindi al momento rimane top secret!

tranquilli tra un po avro un garage e potro rimettermi a testare e sviluppare qualcosa...
comunque di quelle a resina posso dirti tranquillamente che... se te ne serve una per lavoro pero che i tuoi clienti siano consci che dovranno sborsare una fortuna per pagarti perche la resina costa davvero tanto! se avessi usato la resina che si polimerizza con il laser sarei sul lastrico! forse ho sprecato tra prove varie 1-2kg.. per una spesa di massimo 100euro se avessi sprecato 1-2kg di resina avrei speso minimo 4-500euro o anche di piu...
quelle a resina prendile solo se hai davvero necessita di una precisione fenomenale altrimenti queste fanno il loro sporco mestiere... il mio ugello e da 0.35mm e posso asserire che riesco ad avere una precisione del decimo... mi sfallano le misure di qualche centesimo di mm...
dimmi di piu... tu a cosa pensavi? magari mi documento un po su.. e interessante l'argomento...
grazie robotech!Robotech ha scritto:bravo Mappo
buon divertimento.
saluti
purtroppo mi fermano in parecchi... molte volte mi trovo un po di problemi perche non e una meccanica professionale... ho intenzione di cambiare macchina... o meglio di farmene una proprio su disegno mio

adesso penso di avere qualche conoscenza in piu e quindi mi lancero in questa impresa... in piu ho anche pensato a un nuovo estrusore...
grammi al minuto non lo so proprio, l'ugello e da 0.35mm come detto poco fa e la velocita al momento e bassa bassa... 30mm/sec adesso sto montado tutto su cuscinetti e penso di riuscire a raggiungere i 100mm/sec non di piu... (nota bene secondi non minuto)
a qualcuno serve filamento? sto organizzando un gruppo d'acquisto
- b'nb
- Senior
ho visto che poi ti sei ricordato in mp
personalmente ho bisogno di fare pezzi molto piccoli , come ti dicevo
ma ancora me la cavo con la fresatrice
intanto sfoglio qualche inserzione e trovo stampanti 3d con qualche cosa da sistemare che vengono svendute ...
certo che a questo punto per prova e per risparmio non può sfuggire anche una stampante reprap
e in riguardo forse ho già ricevuto la risposta sulla meccanica , infatti mi sembra di aver capito che una reprap ha bisogno di movimenti veloci , non quanto saprebbe fare un telaio di una fresatrice da hobby ?
intanto sfoglio qualche inserzione e trovo stampanti 3d con qualche cosa da sistemare che vengono svendute ...
certo che a questo punto per prova e per risparmio non può sfuggire anche una stampante reprap
e in riguardo forse ho già ricevuto la risposta sulla meccanica , infatti mi sembra di aver capito che una reprap ha bisogno di movimenti veloci , non quanto saprebbe fare un telaio di una fresatrice da hobby ?
-
- Junior
io ho visto una stampante 3D lavorare ma mi ha deluso il risultato finale
le facciate dell'oggetto stampato restano rigate
non rimangono lisce ed essendo plastica non si possono lisciare con carta vetro ...
quindi si vede che gli oggetti non sono di fabbrica.
non rimangono lisce ed essendo plastica non si possono lisciare con carta vetro ...
-
- Member
forse perche hai visto una home made e non una professionale...silvano75 ha scritto:io ho visto una stampante 3D lavorare ma mi ha deluso il risultato finale
ci sono stampanti 3d che dopo aver stampato il modello 3D ti stampano a inchiostro sopra...
http://www.youtube.com/watch?v=ZbRlDBScDz4
non riesco a trovare l'altro video... ne avevo visto uno nel quale veniva stampata una videocamera e sull'LCD veniva stampata anche un immagine...
non so se mi spiego... e poi le stampe si possono lisciare... date tempo al tempo...
comunque gli oggetti stampati non devono sembrare di fabbrica (come la intendi tu) gli oggetti vengono stampati a costi irrisori rispetto allo stampaggi della plastica (fabbrica come la intendi tu)
nono puoi usare anche una meccanica normale (freca cnc) ovviamente andrai molto piu lento... quant'e il massimo che riesce a fare la tua meccanica?b'nb ha scritto:ho visto che poi ti sei ricordato in mp
la mia freca cnc fa 1000mm/min (senza alcuna coppia pero) -> 16mm/sec ovvero lentissima!
la mia stampante fa 60mm/sec ; non ancora riesco a trovare un buon settaggio per salire di velocita altrimenti riesco a stampare anche a 100mm/sec ci sono alcuni che sono riusciti ad arrivare a 300-350mm/sec ovvero 18-21000mm/min follia per una fresa cnc...
spero di esservi stato utile!
max
edit:
eccolooo
http://www.youtube.com/watch?v=7QP73uTJApw
- b'nb
- Senior
utilissimo !
ho un telaio per cnc da hobby smontato
vorrei assemblarlo, poi sicuramente approfondirò questo topic , per usufruirne come estrusore di plastica

ho un telaio per cnc da hobby smontato
vorrei assemblarlo, poi sicuramente approfondirò questo topic , per usufruirne come estrusore di plastica
-
- Junior
quel video è di una stampante professionele
quella che ho visto io era una homemade "mendel" e dai risultati non ne vale la spesa
quella che ho visto io era una homemade "mendel" e dai risultati non ne vale la spesa
-
- Member
questione di opinione... la zcorp 150 (monocromatica) costa solo 19'000euro, il prezzo della Z 650 non lo dico nemmeno) mentre una prusa mendel ne costa addirittura 800eurosilvano75 ha scritto:quel video è di una stampante professionele
vedi tu...
- b'nb
- Senior
V-flash 11.000 qualche anno fa , è in Europa in diverse concessionarie, ero in contatto con un rivenditore di Rieti
stampa abbastanza bene , tanto che la 3dprinter su youtube di Garcia (homemade ormai famosa ma di alto livello) ne riprende vagamente la risoluzione
stampa abbastanza bene , tanto che la 3dprinter su youtube di Garcia (homemade ormai famosa ma di alto livello) ne riprende vagamente la risoluzione
- Zebrauno
- God
- Contatta:
http://www.youtube.com/watch?v=snOErpOP5Xk
Non riesco ad immaginare nessun altro processo produttivo capace di creare una cosa del genere senza punti di saldatura, in un pezzo unico...e' strepitoso!
Non riesco ad immaginare nessun altro processo produttivo capace di creare una cosa del genere senza punti di saldatura, in un pezzo unico...e' strepitoso!
-
- Member
all'inizio volevo farmi questa stampante... poi vedendo il costo della resina mi sono messo le mani ai capelli!Zebrauno ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=snOErpOP5Xk

altra cosa da dire e che e lentissima... vabbe alzando il wattaggio del laser si dovrebbe poter velocizzare tutto!
e comunque i pezzi non hanno una buona resistenza meccanica... anzi direi che sono proprio fragili...
- Zebrauno
- God
- Contatta: