problemi motori

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
arm
Senior
Senior
Contatta:

problemi motori

Messaggio da arm » sabato 4 febbraio 2012, 20:30

Salve a tutti. Ho un problema con il controller. Possiedo una cnc della K2 cnc a 3 assi. Monta dei motori con queste caratteristiche:
+ Servo Motor
+ DC Servo motor:
+ 25W,
+ Fits KG-9850, KG5050, KG-3925, KG-3925 Servo Machines
+ Motor Model D860-30B7-TC9
+ 24VDC
+ Max RPM=2800,
+ current=3.5A.
+ Includes a US digital encoder. E5S-250-250

Di solito accendo il controller, tengo premuto qualche secondo il tasto "enable" sul box e i motori entrano in tensione, poi apro Mach3 e inizio a lavorare.
Adesso premo il tasto enable e tutti e tre i motori si muovono a scatti; o meglio a unisono fanno un giro di vite, si fermano un secondo (circa) e poi rifanno un altro giro e così via. Se rilascio il tasto si fermano ma non sono in tensione.
Ho provato;
1) stacco il cavo della porta parallela, e rimane il problema
2) ogni motore si collega al controllore tramite due spinotti, quello verde che vedete in foto e l'altro nero che ha la testa tipo cavo di rete (scusate la terminologia non appropriata). Se stacco il cavo che va nella sede nera, premo il tasto enable, i motori schizzano via e devo subito rilasciare il tasto.
3) anche proavndo ad uno ad uno gli assi, mantengono il problema.

Avete qualche suggerimento?
Grazie in anticipo
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

arm
Senior
Senior
Contatta:

Re: problemi motori

Messaggio da arm » martedì 7 febbraio 2012, 14:57

Se interessa, ho capito l'errore. avevo inserito nei jack verdi lo spinotto al contrario, cioè filo rosso e nero erano invertiti... #-o
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » martedì 7 febbraio 2012, 18:35

Senza encoder collegato (il connettore con la sede nera tipo rj45) ti andavano in fuga i motori per assenza segnale encoder.
Con i fili del motore al rovescio ti andava in fuga il motore e leggendo l'encoder si fermava per massimo errore raggiunto dopo un giro della vite.
Diciamo che è normale questo comportamento, anche se su un elettronica da 1700$ (se non erro) mi aspettavo una gestione più seria di queste situazioni.

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » martedì 7 febbraio 2012, 23:42

Non erri.... Ti ringrazio per le delucidazioni. Tra l'altro mi sto progettando una cnc sulla quale vorrei mettere gli stessi motori, in modo da non dover comprare un altro controller. I tre motori costano la bellezza i 600 dollarozzi.. ma tutto sommato non mi hanno mai dato problemi, lavorandoci il legno massello con punte di 22 e asportazioni di 10/12 mm e velocità  di 3500 mm/min.
Ciao.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”