Help per settaggio dip switch scheda cnc TB6560HQ 4 assi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Pierfranco
Newbie
Newbie

Help per settaggio dip switch scheda cnc TB6560HQ 4 assi

Messaggio da Pierfranco » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:58

Buon giorno a tutti, sono un pensionato affascinato dalle frese cnc e provo a costruirne una piccola a 4 assi con area di lavoro 300 x 200 mm.
Premetto che sono un neofita completamente ignorante in elettronica quindi ho iniziato acquistando le parti elettroniche per la mia fresa che sono le seguenti.
scheda controller motori steppr 4 a assi da 3,5 Amp cinese su e bay uguale a qesta

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0532324742

4 motori della Astrosyn Minebea da 2A/fase e 2,6 volt/fase a 4 fili tipo 23LM-C355-P4 1,8°

con la scheda è fonito un cd per la sua configurazione con Mach3 e per i settaggi dei dip switch
come da schema:
current setting dip decay mode setting dip microstep setting dip
1 2 3 4 5 6
100% on on Fast on on 1 on on
75% on off 25% on off 1/2 on off
50% off on 50% off on 1/8 off off
25% off off slow off off 1/16 off on
e qui mi sorgono alcuni dubbi.
Se i miei motori sono da 2A/fase e la scheda eroga 3.5 A/fase che valore imposto sul current setting? Io ho interpretato che il valore si ricavi così:

current setting% = (amp motore/Amp scheda) * 100
nel mio caso : (2/3,5)*100 = 57,1% quindi dovrò impostre al 50% il current setting
è corretto proceder in questo modo?
e il decay mode cosa è e come devo impostarlo?
Ringrazio anticipatamente ghi di Voi può - vuole aiutarmi mi scuso per la banalità  della richiesta
ma non vorrei bruciare scheda e motori prima di iniziare la mia cnc.
Grazie ancora e complimenti per la competenza di tutti

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Help per settaggio dip switch scheda cnc TB6560HQ 4 assi

Messaggio da kalytom » giovedì 9 febbraio 2012, 9:34

completa il tuo profilo come da regolamento, passa dalla sezione presentazioni ... e controlla il link non è valido.
Immagine

Pierfranco
Newbie
Newbie

Messaggio da Pierfranco » domenica 12 febbraio 2012, 12:26

kalytom ha scritto:completa il tuo profilo come da regolamento, passa dalla sezione presentazioni ... e controlla il link non è valido.
Salve mi scuso per gli errori commessi ma è la prima volta che faccio posto una richiesta.
Ho provveduto a completare il mio profilo e la presentazione preciso inoltre che per quanto riguarda il link ho fatto un copia e incolla da una richiesta di un altro iscritto che ha la stessa scheda a 4 assi e probabilmente non ho usato il metodo corretto o la giusta procedura per inserirlo spero di non aver fatto casini e anticipatamente mi scuso.
Per quanto riguarda il mio problema cioè il settaggio della corrente sulla scheda che ha una regolazione discreta a 25-50-75-100% della corrente max (3,5 A) e disponendo di motori bipolari 4 fili a 2A fase se seleziono 50% avrò una corrente effettiva ai motori pari a : 3,5*0,5 = 1,75 A/fase quindi molto inferiore ai 2 A/fase niminale dei motori che penso perderanno coppia e non so quali altri problemi chiedo pertanto se è possibile evitare o correggere questo limite.
Per quanto riguarda il decay mode selezionerei il modo FAST e per il microstepping 1/8 pari a 1600 passi giro. Tutto questo è corretto o miconsigliate dei settaggi differenti ?
Ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte chi mi può aiutare.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 12 febbraio 2012, 13:38

per quanto possa aiutarti senza vedere qual'e' la scheda, ma alla fine bene o male si assomigliano ....
la corrente lasciala un po più bassa almeno nella fase iniziale delle prove , magari se ti rendi conto di aver bisogno di maggior coppia passi a motori migliori e compatibili con uno degli step permessi dai dip switch. per quanto riguarda l'impostazione del micropasso inizierei dal mezzo passo, poi se devi limitare qualche problema passi ai successivi. Il decay al 100% fast in genere provoca un friggere ai motori piuttosto fastidioso... prova ...
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”