l'idea è di fare una struttura abbastanza solida ma semplice per piccoli lavori, come incisione o lavorazioni leggere su legno, plastica e alluminio
per ora ho messo solo l'attacco per il kress, ma vorrei modificare la piastra della Z per avere la possibilità di montare facilmente un elettromandrino HF senza smontare mezza macchina
piazzati già i finecorsa per tutti gli assi, versione economica, ma se si sfasciano rimangono aperti, quindi per la sicurezza non ci sono problemi
manca la predisposizione per dei sensori di prossimità per l'homing degli assi che vorrei aggiungere
le corse sono:
X 350
Y 210
Z 110
gli ingombri massimi compreso i motori taglia nema 23 sono:
X 705
Y 490
Z 630
guida X e Y da 20mm, guida Z da 16mm su barre supportate
vite e chiocciola a ricircolo da 20 passo 5 per X e Y, da 16 passo 5 per Z
riduzione 2:1 per tutti gli assi con pulegge HTD 3M09
quasi tutte le piastre in alluminio sono da 20mm, il piano da 15mm, magari andavano bene anche da 15, ma la differenza di prezzo per il materiale in più e la lavorazione è poca, quindi ho preferito abbondare, anche se il peso alla fine è salito un bel pò, totale escluso motori e kress sono circa 40Kg
spesa stimata circa 650-700euro per tutta la struttura, viti e guide, escluso i motori, kress, catene portacavi, circa 2Kg di viti, cinghie e pulegge, che devo provare a fare io, se conviene
posto qualche immagine
sotto con critiche e consigli