DR cicli fissi

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
mark80
Newbie
Newbie

DR cicli fissi

Messaggio da mark80 » lunedì 20 febbraio 2012, 9:56

Ciao a tutti, sono nuove nel forum.
Volevo delle informazioni, riguardo il controllo HEIDENHAIN ITNC530.
Ho provato a inserire nel programma il DR “ per aumentare il raggio della fresa” , ho constatato però che nel ciclo fisso, per esempio tasca circolare, non lo considera. Questo è un grosso problema, perché devo fare lavorazioni precise, e sono costretto a modificare il DR nella tabelle utensili.
Perché non apprende nei cicli fissi il DR inserito nel programma ? dove sbagio.

MAX-ASP
Junior
Junior
Contatta:

Re: DR cicli fissi

Messaggio da MAX-ASP » lunedì 20 febbraio 2012, 10:23

Dal Manuale Heidenhain : " Per poter richiamare un utensile con altri valori di correzione, inserire anche l'indice definito nella tabella utensili separandolo con un punto decimale."
Credo che si riferisca al " T " numero con cui l'utensile viene richiamato dal programma (es. 5 - indicizzato 5.2)

Non ho grossa esperienza di programmazione sui TNC, faccio più che altro assistenza tecnica, spero di averti dato una mano,
ciao
Max

mark80
Newbie
Newbie

Messaggio da mark80 » giovedì 23 febbraio 2012, 10:11

Ciao , il mio problema è un altro, quello che hai illustrato è il secondo correttore dell’utensile, che conosco bene.
Il mio problema è che non prende il DR “maggiorazione temporanea del raggio” il ciclo fisso.
Esempio blocco: TOOL CALL 1 Z S1000 DR+0.5
Il ciclo fisso esegue la tasca circolare usando il raggio inserito nella tabella utensili, senza la maggiorazione impostata nel programma di 0.5.

Visto che sei un tecnico, è normale che la tabella M ( quella che si vede quando faccio dividi scremo) PROGRAMMA + STATO non si compila mai ? quando attivo per esempio M17 oppure M19 non dovrei vederli nella pagina M ?

MAX-ASP
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da MAX-ASP » sabato 25 febbraio 2012, 9:49

OK hai provato a mandare una mail in Heidenhain, per il problema del correttore, con i loro tempi ma dovrebbero risponderti, al limite se vuoi posso inviarla io direttamente a qualcuno che segue la programmazione, ma devi spiegarmi meglio tutto magari con un piccolo esempio di programma completo. Mi sembra di aver capito che questo problema è solo relativo ai cicli giusto ?

Il problema della tabella credo che dipenda da come è stata fatta la configurazione CNC e PLC, ma potrebbe essere anche un buco software
Comunque se vuoi provo ad informarmi, dovresti solo indicarmi meglio tipo Macchina - CNC e versione software.

Ciao
Max

mark80
Newbie
Newbie

Messaggio da mark80 » domenica 26 febbraio 2012, 10:31

Ciao, grazie dell’interessamento .

Domani proverò in ditta a fare l’ultima prova, dopo ti mando un esempio completo

mark80
Newbie
Newbie

Messaggio da mark80 » mercoledì 29 febbraio 2012, 15:54

Ciao, risolto tutto.
Ieri è venuto il tecnico della macchina , mi ha risposto a tutte le domande.

I cicli fissi non considerano il DR inserito nel programma. MOLTO STRANO; e peccato, sarebbe stato interessante adattare le lavorazioni modificando il valore nel programma.

La tabella ( M ) non mostra tutti i M attivi ma solamente alcuni STRANO ; per esempio visualizza M128 ma non M 8 / M51 o altri.
Ciao alla prossima..
#-o

ciro.postiglione
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ciro.postiglione » mercoledì 29 febbraio 2012, 16:44

Mi congratulo con te MARK =D> =D> dopo aver risolto il problema hai postato la soluzione, purtroppo in molti espongono il problema, prendo info e poi non si sa più nulla.

euge1981
Junior
Junior

Messaggio da euge1981 » mercoledì 13 giugno 2012, 22:47

mark80 ha scritto:Ciao, risolto tutto.
Ieri è venuto il tecnico della macchina , mi ha risposto a tutte le domande.

I cicli fissi non considerano il DR inserito nel programma. MOLTO STRANO; e peccato, sarebbe stato interessante adattare le lavorazioni modificando il valore nel programma.

La tabella ( M ) non mostra tutti i M attivi ma solamente alcuni STRANO ; per esempio visualizza M128 ma non M 8 / M51 o altri.
Ciao alla prossima..
#-o
Ciao Sono interessato all'argomento, perchè proprio oggi in officina, mi è capitato di dover usare un DR da PGM in un CYCL e devo dire che ha funzionato...non riesco a capire perchè sulla tua macchina non funziona.
Posso dirti anche che CYCL ho utilizzato e che DR ho dato da PGM:
CYCL DEF 256
DR PGM -1
Fatemi sapere perfavore.
Ciao a tutti.
Eugenio.Mezzadri

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”