HELP!!!!!!!
scelta motore passo passo
-
- Member
scelta motore passo passo
HELP!!!!!!!
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
-
- Member
Re: scelta motore passo passo
trovo un mare di motori che indicano corrente, tensione, resistenza.....
Ho provato un vecchio minebea con tensione 6V, 1,2A ma coppia inesistente tanto che lo fermo con le dita, mentre un'altro con tensione circa 2V e 0,5A mostra moltissima più coppia.
Ora il mio dubbio è: che diavolo di motori e con quale caratteristiche devo scegliere?
Grazie in anticipo
Ho provato un vecchio minebea con tensione 6V, 1,2A ma coppia inesistente tanto che lo fermo con le dita, mentre un'altro con tensione circa 2V e 0,5A mostra moltissima più coppia.
Ora il mio dubbio è: che diavolo di motori e con quale caratteristiche devo scegliere?
Grazie in anticipo
-
- Member
2.7 ohms a che tensione dovrebbe essere alimentato?

- kalytom
- Administrator
- Contatta:
I motori hanno dati di targa e datasheet che ne illustrano le caratteritische, non tutti sono uguali e non tutti hanno lo stesso prezzo. Devi scegliere il motore in base alla coppia che ti occorre per muovere la tua macchina, motori da 2 ampere/fase a 5 euro come a 60 euro ... hanno comportamenti diversi.

-
- Member
Ho bisogno di motori con coppia min 1Nm, la mia scheda cnc viene alimentata a 24V e puo' erogare una correnta max di 2A.
Che tipo di motori potrebbero fare a caso mio?
Grazie
Che tipo di motori potrebbero fare a caso mio?
Grazie
- overlights
- Junior
Ciao Lucazag,
Non sono un esperto ma l'approccio è forse errato.
Ammesso di trovare un motore pilotabile dalla tua scheda, poi bisogna valutare che prestazioni ottieni, magari comunque non sufficienti per la tua cnc.
A proposito... hai già una cnc, oppure sei solo nella fase degli acquisti pre-lavoro?
Un consiglio spassionato:
Prima di qualunque cosa (leggi: di qualunque ulteriore acquisto...) fai in modo di saperne un po' di più di motori step, di driver e di alimentazioni.
Puoi partire da questa guida decisamente completa ed esauriente:
http://www.geckodrive.com/ark-2/support.html
oppure fare una ricerca in Google, trovando varie altre guide e risorse su motori e driver.
Questa conoscenza è indispensabile per sapere che motore scegliere, come i vari parametri influiscono sulle prestazioni,
quale driver sia più adatto a pilotare un dato motore e infine con che criteri scegliere uno stadio di alimentazione adeguato
per le tue necessità .
Altrimenti diventa un po' come possedere un volante ed una ruota e volerci costruire attorno un'automobile.
Converrai che non è il modo più semplice per arrivare ad un mezzo che funzioni davvero.
Purtroppo ci sono poche o nessuna alternativa.
Un minimo di conoscenza è indispensabile per evitare di buttare tempo e soldi.
Confidare sull'aiuto altrui va benissimo, ma solo quando si è in grado di capire le risposte e scegliere di conseguenza.
Mettiamola così...
Se hai già una cnc e devi solo "motorizzarla", allora la prima cosa è pubblicare una foto, corredata di descrizione della macchina.
Se invece si tratta di un acquisto "a monte", fai un pit-stop prolungato...
e torna su driver e motori
solo quando avrai un progetto preciso di cnc e idee chiare sulle lavorazioni che vorrai affrontare.
Magari non sembra, ma ti assicuro che è un consiglio prezioso.
...
______
Saluti,
Marco
Non sono un esperto ma l'approccio è forse errato.
Ammesso di trovare un motore pilotabile dalla tua scheda, poi bisogna valutare che prestazioni ottieni, magari comunque non sufficienti per la tua cnc.
A proposito... hai già una cnc, oppure sei solo nella fase degli acquisti pre-lavoro?
Un consiglio spassionato:
Prima di qualunque cosa (leggi: di qualunque ulteriore acquisto...) fai in modo di saperne un po' di più di motori step, di driver e di alimentazioni.
Puoi partire da questa guida decisamente completa ed esauriente:
http://www.geckodrive.com/ark-2/support.html
oppure fare una ricerca in Google, trovando varie altre guide e risorse su motori e driver.
Questa conoscenza è indispensabile per sapere che motore scegliere, come i vari parametri influiscono sulle prestazioni,
quale driver sia più adatto a pilotare un dato motore e infine con che criteri scegliere uno stadio di alimentazione adeguato
per le tue necessità .
Altrimenti diventa un po' come possedere un volante ed una ruota e volerci costruire attorno un'automobile.
Converrai che non è il modo più semplice per arrivare ad un mezzo che funzioni davvero.
Purtroppo ci sono poche o nessuna alternativa.
Un minimo di conoscenza è indispensabile per evitare di buttare tempo e soldi.
Confidare sull'aiuto altrui va benissimo, ma solo quando si è in grado di capire le risposte e scegliere di conseguenza.
Mettiamola così...
Se hai già una cnc e devi solo "motorizzarla", allora la prima cosa è pubblicare una foto, corredata di descrizione della macchina.
Se invece si tratta di un acquisto "a monte", fai un pit-stop prolungato...

solo quando avrai un progetto preciso di cnc e idee chiare sulle lavorazioni che vorrai affrontare.
Magari non sembra, ma ti assicuro che è un consiglio prezioso.
...

______
Saluti,
Marco
-
- Member