girasole ha scritto:
per i metalli devi considerare macchinari professionali con migliaia di watt altro che diodi di masterizzatori o laser CO2 cinesi o americani di poche decine di watt
se fai una ricerca qui nel forum si è già ampiamente discusso sulla realizzazione di accrocchi home made utlizzando i diodi dei masterizzatori

mah a dire il vero non sono necessarie potenze così elevate, dipende chiaramente dall'uso che se ne deve fare, ma per tagliare metalli è sufficiente anche un laser da 200W o meno, poi tutto cambia in base agli spessori e alla velocità di taglio.
con 1500W di potenza tagli 12mm di ferro.
giusto per fare un paragone, un diodo laser del tipo da masterizzatore bluray o masterizzatore dvd, ha potenze nell'ordine di 0,2W.
La potenza necessaria dipende dalla temperatura di fusione (o meglio, sublimazione) del materiale, per assurdo che può sembrare, penso sia più facile tagliare della plastica che non della carta (almeno,il cartone se non ricordo male non inizia a bruciare senza fiamma prima dei 4-500° ).
concordo quindi pienamente con Vdeste, se è per divertimento è un conto, ma a livello anche solo di lavoretto per arrotondare, è tutt'altra cosa.