Camera dolly motorizzato per riprese video

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
m4rl3y^^
Newbie
Newbie

Camera dolly motorizzato per riprese video

Messaggio da m4rl3y^^ » venerdì 9 marzo 2012, 10:57

Salve ragazzi, la mia impresa un po' ardua mi spinge a richiedere il vostro cordiale aiuto, il mio progetto è la realizzazione di una camera dolly motorizzata per riprese video, per chi non conosce bene il mondo delle riprese video sareppe quella macchinina che si sposta sui binari con sopra una piccola gru su cui è alloggiata una telecamera tipo questa:

le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento

quello che voglio realizzare è basato su 5 motori, di cui 1 per il movimento avanti e dietro sui binari e gli altri 4 per il movimento del braccio della telecamera nelle varie posizioni. la cosa che mi lega a voi è che per i movimenti e per il controllo vorrei usare 5 motori passo passo e una scheda di controllo per CNC.quello che mi premeva conoscere è che tipo di controlli esterni posso usare poi per controllare queste schede per esempèio questa:

le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento

poi una cosa importante è capire in che modo funzionano i controlli, per esempio mettiamo il caso che devo fare delle riprese ad un concerto quindi ho diversi punti prestabiliti di ripresa ,tipo le varie posizioni dei musicisti sul palco,più qualche movimento libero da fare al momento in manuale,se sposto la camera dolly in una determinata posizione, punto la telecamera in un determinato modo, riesco a salvarmi questa posizione tipo su software mach3 o altri in modo da poter spostare la telecamera per altre inquadrature e poi richiamarmi la posizione precedente con un tasto rapido,o in questo caso la macchina andrebbe prima in una posizione di "0" e poi andrebbe alla posizione desiderata?

posto anche il video per capirci meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=scQ2cVEx ... r_embedded

Grazie
Ultima modifica di girasole il venerdì 9 marzo 2012, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione immagini linkate

billielliot
Senior
Senior

Re: Camera dolly motorizzato per riprese video

Messaggio da billielliot » venerdì 9 marzo 2012, 11:45

Ciao m4rl3y^^,

si era gia' affrontato un simile problema:

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... ilit=morph

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

m4rl3y^^
Newbie
Newbie

Messaggio da m4rl3y^^ » venerdì 9 marzo 2012, 12:22

Grazie per il collegamento, ho letto i 3d,ma non è che facciano proprio chiarimento su tutti i miei dubbi...anche perchè io dovrei compiere spostamenti molto grandi tipo 10 metri, ci sono dei limiti numerici in questi programmi ...? e poi vorrei anche chiarimenti per la parte di controllo da fare in tempo reale e non programmata,ho il controllo totale su tutti i motori mettendo dei potenziometri,tasti o cos'altro ???...

grazie

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » venerdì 9 marzo 2012, 13:53

Ciao,

non ho esperienze dirette con i programmi di gestione delle macchine utensili ma per certo su un CAD puoi disegnare il sistema solare in scala 1:1 senza problemi. Per la macchina i limiti sono di tipo fisico e i problemi sorgono quando vuoi precisione su distanze/dimensioni elevate. Ho visto immagini di frese che scorrono su binari e potrebbero lavorare attorno a una carrozza di un treno (e non mi sembravano fotomontaggi).

Dopo i costi di una simile realizzazione, un possibile problema potrebbe essere il software (che non e' sato concepito per questo preciso scopo e potrebbe costringeti a qualche compromesso).

Non saprei se sia cosi' immediato interrompere un percorso programmato (lavorazione), passare alla gestione manuale, per poi riprendere il percorso programmato. Serve qualcuno con piu' esperienza nell'uso di software CNC che possa darti risposte piu' precise.

Le dimensioni sono relative. Ovviamente anche i prezzi sono relativi e salgono molto rapidamente. Sopratutto se chiedi precisone e velocita'.

Oltre alla questione prezzi c'e' la parte impegno. Anche avendo tutti i componenti a disposizione (nuovi e sicuramente funzionanti) assemblare e far funzionare il tutto non e' una passeggiata. Non e' una operazione che inizi e finisci in un fine settimana.

Per le posizioni della camera: se nel vostro gruppo c'e' qualcuno in grado di usare programmi come Inventor, puo' sicuramente ricostruire l'ambiente in cui lavorerete e decidere le posizioni di ripresa e gli spostamenti a tavolino oltre che creare il percorso della camera.

Puoi comandare gli assi in automatico secondo un percorso programmato o in modo indipendente

Ripeto pero' che non e' semplice, non si fa in un giorno e chiede parecchio impegno sia economico che di studio.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Modellismo”