Vref ballerina
- aragon
- Senior
- Contatta:
Vref ballerina
-
- Senior
Re: Vref ballerina
Perche' la vref va tarata a motori spenti 
Benvenuto nel mer(d)aviglioso mondo delle interferenze elettromagnetiche. I motori choppati sono uno dei carichi piu' sporchi in assoluto (IL PIU' sporco in assoluto e' una scintilla o scarica di plasma). Non ti preoccupare, il 99% delle volte e' innocuo.
Se proprio vuoi stabilizzarla puoi mettere li vicino un condensatore di bypass, in questo modo i picchi se ne vanno direttamente a massa.

Benvenuto nel mer(d)aviglioso mondo delle interferenze elettromagnetiche. I motori choppati sono uno dei carichi piu' sporchi in assoluto (IL PIU' sporco in assoluto e' una scintilla o scarica di plasma). Non ti preoccupare, il 99% delle volte e' innocuo.
Se proprio vuoi stabilizzarla puoi mettere li vicino un condensatore di bypass, in questo modo i picchi se ne vanno direttamente a massa.
- aragon
- Senior
- Contatta:
La Vref la taro sempre a motori spenti!lomarcan ha scritto:Perche' la vref va tarata a motori spenti![]()
Il condensatore sulla vref che scarica a massa da 100n c'è già !
Infatti il valore iniziale e costante è quello da me prefissato, solo ogni tanto ha questi picchi.
Perchè con driver da 4A con l297+2 l298 e con driver da 2A con l297+l298 questo non accade?
- aragon
- Senior
- Contatta:
-
- Member
- aragon
- Senior
- Contatta:
Ho pulito per benino il pcb ed ho fatto un solco tra le due piste ed il problema sembra manifestarsi raramente e non di continuo come prima
A questo punto credo che l'unica cosa che mi resti da fare è di distanziare quanto + possibile le due piste
Uso un normale tester per la misura della Vref.
P.S.
Grazie delle risposte.

A questo punto credo che l'unica cosa che mi resti da fare è di distanziare quanto + possibile le due piste

Uso un normale tester per la misura della Vref.
P.S.
Grazie delle risposte.
-
- Member
- aragon
- Senior
- Contatta:
- aragon
- Senior
- Contatta:
-
- Senior
La vref dell'l297 e' una banalissima tensione continua e col tester di solito basta e avanza! Se pero' sei riuscito a fargli entrare del rumore da una fase... l'hai piazzata di fianco all'rsense? 
Insomma, normalmente non accade. O forse e' un cablaggio filato? sugli stampati di solito il problema non c'e'.
Suggerimento: sugli stampati una pista di massa isola piu' di quanto possa sembrare, anche sottile! E comunque cerca di separare il piu' possible la parte di controllo dalla potenza (le parsic e le cnc italia da questo punto di vista sono impeccabili).
Se puoi postare lo schema con il layout possiamo vedere se ci sono altri possibili problemi al riguardo...

Insomma, normalmente non accade. O forse e' un cablaggio filato? sugli stampati di solito il problema non c'e'.
Suggerimento: sugli stampati una pista di massa isola piu' di quanto possa sembrare, anche sottile! E comunque cerca di separare il piu' possible la parte di controllo dalla potenza (le parsic e le cnc italia da questo punto di vista sono impeccabili).
Se puoi postare lo schema con il layout possiamo vedere se ci sono altri possibili problemi al riguardo...
- aragon
- Senior
- Contatta:
- aragon
- Senior
- Contatta:
parole sante... anche senza distanziare le piste, con un condensatore vicino al trimmer della Vref e la massa si risolve alla grande stabilizzandolalomarcan ha scritto: Se proprio vuoi stabilizzarla puoi mettere li vicino un condensatore di bypass, in questo modo i picchi se ne vanno direttamente a massa.

- valdoni1
- Junior
- Contatta: