cuscinetti su barra filettata

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
albertopa
Junior
Junior

cuscinetti su barra filettata

Messaggio da albertopa » sabato 31 marzo 2012, 13:16

inanzitutto buongiorno a tutti, stò progettando la mia piccola cnc e per ovvi motivi di costi e anche per quello che poi mi servirà  suddetta cnc ho scelto di far muovere gli assi con barre filettate passo 10.
Per fermare le barre al telaio pensavo di mettere due cuscinetti uno per ogni estremità  poi con due dadi autobloccanti mettere in tensione la barra in modo che non scorra avanti e indietro, ma vedo che questa soluzione è poco adottata, molti mettono due cuscinetti per ogni lato sistemati in ulteriori blocchetti poi bloccati al telaio.
Da profano ma la soluzione con due cuscinetti non è più semplice nella realizzazione e anche meno costosa?
Perchè quasi tutti adottano il sistema con blocchetti esterni al telaio e con doppi cuscinetti?
Spero di essermi spiegato e chiedo se qualcuno possa delucidarmi su questo dubbio grazie
Alberto

carloalberto
Member
Member

Re: cuscinetti su barra filettata

Messaggio da carloalberto » sabato 31 marzo 2012, 16:24

sicuramente la tua soluzione e piu economica ma come precisione lascia un pò a desiderare...la soluzione con cuscinetti fissi al telaio garantisce che la barra filettata li e e li resta...mentre con la tua soluzione c'è il rischio che si possa muovere a discapito ovviamente della precisione....sta a te decidere cosa fare...sai che la tua soluzione e meno costosa ma meno precisa....poi se per quello che devi fare ti basta adottala...ma io sarei portato per fissare i cuscinetti al telaio...visto che sei ancora in fase di progetto....

Rispondi

Torna a “Meccanica”