macchina per prototipazione rapida con tecnologia DLP

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Bedo
Newbie
Newbie

Re: macchina per prototipazione rapida con tecnologia DLP

Messaggio da Bedo » mercoledì 15 febbraio 2012, 14:47

questa è la prima versione del mio progetto al cad, è già  assemblato in parte per i primi test di movimentazione, a breve anche qualche foto del "macchineggio" reale...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Bedo
Newbie
Newbie

Messaggio da Bedo » lunedì 26 marzo 2012, 11:11

rieccomi qua, finalmente ho tutti i pezzi della meccanica per fare le prime prove
tutto si movimenta correttamente a parte qualche piccola incertezza nel pilotaggio
del motore ( devo rivedere il firmware della scheda, "riciclata" da un altro progetto ).
Il tutto scorre liscio e senza giochi e sembra avere la precisione e stabilità  necessaria.
Appena avrò tutto in ordine al 100% con firmware e programma di controllo farò alcune
prove con un micrometro per controllare ripetibilità  e stabilità  del posizionamento.
Scusate per la qualità  del video...

http://www.racing43.com/3dream/video1.mp4

Bedo
Newbie
Newbie

Messaggio da Bedo » lunedì 2 aprile 2012, 15:40

ho aperto un nuovo topic sulla mia macchina, potete seguirlo qui

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=38251

Kova
Newbie
Newbie

Messaggio da Kova » venerdì 20 aprile 2012, 14:18

Salve,
approffitto di questo thread per esporvi il mio problema :mrgreen:

Vorrei interfacciarmi e realizzare un programma di controllo ad hoc per questa bestiolina qui: http://tinyurl.com/7gtos2o
Attualmente non ho la possibilità  di mettere le mie mani paciocchose su di essa, ma intanto vorrei raccogliere qualche informazioni da chi (spero) ci ha lavorato/lavora con questa macchina.

Vi spiego cosa vorrei fare.
Io e il mio collega (il proprietario) vorremmo bypassare il programma fornito dalla casa madre e realizzarne uno nostro perchè, quello originario, è poco settabile (per niente) e la procedura di prototipazione è troppo lunga per i nostri scopi (abbiamo stimato che in 1/4 di tempo riusciamo ad ottenere il risultato voluto).

Per questo vorrei realizzare un programma di controllo che (molto brevemente) dovrebbe fare questo:

1) Leggere la serie di immagini Tiff (slices) ottenute dai file .STL (utilizzeremo un programma esterno)
2) Inviare le immagini tramite VGA (in realtà  SXGA+) alla lampada Envisotec
3) Ad ogni cambio di immagine/slice (il tempo di cambio dovrà  essere impostabile) si dovrà  inviare il comando Gcode di movimento dell'asse Y
4) Nella funzione saranno previsti anche i movimenti sull'asse X e Z necessari per la realizzazione (chi l'ha utilizzata sa di cosa parlo) del prototipo.

Da quel poco che so, nel macchinario c'è una scheda embedded Linux, ma non so come questa invia i comandi di movimento/interfacciata ai motori.
Per questo vi chieso se qualcuno dispone di qualche datasheet tecnico/schema o sa come posso interfacciarmi ai motori.

Secondo voi, l'idea è folle oppure realizzabile? :-)
Conoscete qualche programma open source da cui partire?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni aiuto/informazione voi mi vogliate dare :-)
Ciao.

paolofo
Newbie
Newbie

Messaggio da paolofo » martedì 24 aprile 2012, 17:47

Credo che la soluzione più semplice ed economica alla tua domanda sia la macchina che tra poco dovrebbe mettere in commercio Veloso Junior http://www.indiegogo.com/veloso3dprinter, è in pratica una perfactory ma dovrebbe essere molto più customizzabile.

kickboxing
Junior
Junior

Messaggio da kickboxing » sabato 19 maggio 2012, 14:42

scusatemi la domanda da ignorante in materia!

quanto potrebbe costare una macchina per la prototipazione rapida che possa prototipare un oggetto di almeno 20x20x20cm :mrgreen:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”