info artcam mach3 (NOVIZIO)

Rispondi
Andrew82
Member
Member

info artcam mach3 (NOVIZIO)

Messaggio da Andrew82 » venerdì 6 aprile 2012, 15:58

ciao a tutti!!!
sono super nuovo per il forum per le cnc per il cad un pò per tutto!
quindi vi chiedo scusa già  da ora per quello che vi chiederò che sicuramente sarà  stupido!!

allora volevo provare ad usare una CNC .. è di un amico e non sappiamo che modello è sull'asse Z c'è scritto DRAGON e utilizza come elettroutenzile un KRESS!

allora volevo realizzare per prova una scritta!

ho ARTCAM come programma e sono riuscito a fare la scritta .. ora volevo realizzare un percorso utensile solo che tramite incisione mi dice sempre che l'utensile usato non è adatto.
ho usato quello a punta a 90° (non so bene come si chiama) ma niente!
se provo a faro la svuotatura mi dice che è troppo grande che devo usare???

e poi una volta fatto il percorso ho letto che devo fare salva con nome e salvarlo in G-CODE MM giusto ???
poi lo devo caricare direttamente in mach3 e la macchina taglia??

non riesco a capire una volta disegnato i passaggi da fare ... mach3 va configurato in qualche modo particolare ??

lo scrivo ora mai accesa la macchina e mai collegata ad un pc!

grazieeeeee!!!!!!

girasole
God
God

Re: info artcam mach3 (NOVIZIO)

Messaggio da girasole » venerdì 6 aprile 2012, 16:22

aggiorna la località  nel tuo profilo, come richiesto da regolamento che ti invito a leggere
2° avviso
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 6 aprile 2012, 16:23

Ti informo che la metà  dei messaggi ( a dir poco) sono dedicati a problemi come il tuo. L'argomento è molto vasto, ci sono centinaia di Megabyte stipati in un server nell'attesa che qualcuno usi la funzione "cerca". Se poi aggiorni la residenza mettendoci una indicazione più precisa, magari qualcuno che abita dalle tue parti può venire ad auitarti.

:oops: non avevo letto l'intervento del mod. !!
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Andrew82
Member
Member

Messaggio da Andrew82 » venerdì 6 aprile 2012, 20:06

ookk scusate il disturbo!

Andrew82
Member
Member

Messaggio da Andrew82 » martedì 10 aprile 2012, 20:35

eccomi di nuovo qui .. sperando che non sbaglio anche questa volta!!

nel fare la scritta a me serve piccola diciamo che come font uso TAHOMA 10/15mm come faccio a sapere il tipo di fresa da utilizzare ?? ho fatto delle simuzioni in artcam creando un mio utensile e la incide ma come faccio a sapere se poi la fresa esiste d'avvero!?

grazieeeeeeee

drago
Senior
Senior

Messaggio da drago » martedì 10 aprile 2012, 21:31

per incidere una scritta puoi usare un bulino ed incidere per contornatura dei vettori oppure una fresa a V e incidere in centro il vettore.Con una fresa a V la larghezza della scritta la puoi decidere in base alla profondita' in z.
Devi fare il programma con una fresa che poi utilizzerai per i percorsi sul router,quindi che esista in commercio.
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Andrew82
Member
Member

Messaggio da Andrew82 » mercoledì 11 aprile 2012, 19:48

quindi prima devo scegliere un'utensile esistente e inserire le misure in artcam e vedere come incide!?

in base a quale parametro dell'utensile riesco a capire la profondita della scrita?

drago
Senior
Senior

Messaggio da drago » mercoledì 11 aprile 2012, 20:16

la simulazione della lavorazione deve essere poi uguale alla realizzazione fisica e materiale del pezzo che devi fare.Se simuli una lavorazione con una fresa à˜10 e poi usi una à˜8 il risultato cambia.Se usi una fresa V per incidere una scritta,puoi decidere la profondita' e di conseguenza la larghezza in base all'angolo della fresa....se la fresa a V e 90° e in z vai giu' un mm,la larghezza sara' 2 mm.
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Andrew82
Member
Member

Messaggio da Andrew82 » venerdì 13 aprile 2012, 13:00

ahh ookk diciamo che dovrei più o meno capito!! :)

piano piano ... vediamo che riesco a fare !!!!

Rispondi

Torna a “Artcam”