Si potrebbe ottenere una buona precisione da un riduttore con gioco ridotto, a richiesta si può ottenere direttamente dal produttore del riduttore. Il gioco sarà quasi 0, ma mai 0 in ogni caso, se non si vuole spendere una fortuna.
questa sera mi sono ritrovato tra le mani il 4°asse nella prima foto, è di un amico, e vi dirò mi sembra abbastanza preciso, viene dall'america e la ditta è shearling.
saluti
cari amici, girando su internet ho trovato valide soluzioni, mi spiego, si può valutare l'utilizzo di riduttori di qualità tipo quello nel link sotto e pertanto si riduce il tutto a montaggio del supporto per il mandrino e del motore passo passo.
in questo modo basta trovare un riduttore eciclopidale di ottima qualità sempre in base alle proprie tasche.
Sinceramente con i riduttori fino a che non li provo con le mie mani non compro nulla...non mi fido piu' nemmeno delle dichiarazioni di certi venditori.
Alcuni iniziano a gioco zero e finiscono con l'accumulare gioco senza possibilita' di rimedio.
L'unico riduttore veramente a gioco nullo, che rimane tale, e' l'Harmonic Drive. L'usura dei denti e' minima per via del suo stesso principio di funzionamento.
a me piace il discorso del riduttore epicicloidale...peccato che quello postato non abbia l uscita a flangia da collocarci direttamente il mandrino!altra cosa...non riporta il gioco!!
comunque per il costo che ha io proverei lo stesso.....
Non sottovaluterei l' importanza del gioco in questa applicazione, già solo con 1/6 di grado di gioco, il backlash su un pezzo di diametro 100mm sarebbe oltre 15 decimi. E normalmente nei riduttori non di precisione il gioco sui misura in gradi, non in primi.
In un riduttore vite e corona, il gioco 0 non esiste. Il gioco medio è di 10-15 decimi e naturalmente tende a crescere con il tempo per effetto del consumo dei denti della corona. A richiesta si può avere la versione a gioco ridotto in cui comunque il gioco non scende sotto 4-5 decimi, ovviamente trattandosi di versione speciale non ha il costo della versione normale......