Rumore Avviamento Motore

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
zuck
Junior
Junior

Rumore Avviamento Motore

Messaggio da zuck » venerdì 13 aprile 2012, 17:15

buongiorno,
scrivo nuovamente sul forum perchè ho riscontrano una cosa strano con un compressore da poco acquisto (usato).

ho notato che all'avvio il motore elettrico fa un rumore molto strano (un rumore stridente).
ho smontato la cinghia e provato il motore a vuoto... anche a vuoto si sente ma solo per una frazione di secondo.

con l'inverter l'ho fatto salire e scendere di frequenza (tra 5 e 50hz) per vedere se a bassi giri si sentiva il rumore ma non si sente neanche.
il rumore si sente solo ed esclusivamente quando si da alimentazione al motore (per come posso vedere io).

cosa può essere?

grazie

zuck
Junior
Junior

Re: Rumore Avviamento Motore

Messaggio da zuck » venerdì 13 aprile 2012, 18:08

aggiungo qualche dettaglio:
il rumore si sente all'invio con una frequenza diretta di 50hz (tempo di salita pari a 0). se imposto un tempo di salita da 0 a 50hz di 2 secondi il motore non fa alcun rumore.
altro dettaglio se può servire: effettuando l'inversione di rotazione non fa alcun motore.

per quello che posso notare, con una partenza "dolce" non fa alcun rumore.

smit56
Member
Member

Messaggio da smit56 » venerdì 13 aprile 2012, 19:29

Cuscinetto??? :doubt:

drago
Senior
Senior

Messaggio da drago » venerdì 13 aprile 2012, 20:05

dico la mia ,anche se e' un argomento che ho sempre da imparare e poco da insegnare....
il verso di rotazione del motore e' giusto?non hai, da qualche parte,vicino al motore una freccia che ti indica il verso?
puo' essere la cinghia che slittando fa quel rumore?
se riesci indica il tipo di compressore o anche una foto,almeno qualcuno piu' esperto ti sa aiutare :mrgreen:
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Mago Merlino
Junior
Junior

Messaggio da Mago Merlino » venerdì 13 aprile 2012, 21:30

Ciao, hai percaso controllato la ventola di raffreddamento che non tocca contro alla protezione? mi è capitato sulla taglierina che nell'avviamento partiva bene, mentre quando staccavi faceva un rumore tipo "stridiio" era la ventola che si era allentata sull'albero si era spostata e toccava contro alla protezione :lol:....

zuck
Junior
Junior

Messaggio da zuck » sabato 14 aprile 2012, 9:35

il verso di rotazione non è importante perchè il motore non è collegato al gruppo pompante.
in qualsiasi caso ruota nel verso che dovrebbe ruotare connesso al gruppo.

il rumore avviene solo se parto bruscamente... se lo faccio partire in modo "dolce", con una rampa di 2 sec ad esempio, non si sente niente.

Andrea

smit56
Member
Member

Messaggio da smit56 » sabato 14 aprile 2012, 10:07

Ribadisco cuscinetto lato puleggia ,non è ancora grippato ma è completamente secco ,mi è successo sul compressore 6 mesi fa .

zuck
Junior
Junior

Messaggio da zuck » sabato 14 aprile 2012, 12:16

dopo smonto e controllo.

ho fatto altre prove e ho notato che se parto subito con un tempo 0 di accelerazione oltre a fare il rumore, a volte si avvia un attimo il motore e poi l'alimentazione viene interrotta dall'inverter che segna errore.

grazie comunque per tutte le risposte.

Andrea

zuck
Junior
Junior

Messaggio da zuck » lunedì 16 aprile 2012, 11:31

niente...
alla fine continua il problema.. non è minimamente un problema di cuscinetti.

ogni tanto l'inverter segna l'errore f0001 (sovracorrente).

sul manuale non c'è scritto niente... ma cercando può essere dovuto a diversi fattori... uno tra tutti la rampa di accelerazione.

sul manuale c'è solo un accenno che dice che, nel caso in cui vanno in corto una fase con la terra, viene visualizzato l'errore f0001.

la cosa che non capisco è perchè a volte c'è e a volte non c'è... a volte parte anche se si sente questo rumore e volte accenna ad un avviamento e si arresta subito con la visualizzazione sul display dell'errore f0001.

Rispondi

Torna a “Meccanica”