vi ringrazio
anchio la mia piccina
-
- Member
- Contatta:
Re: anchio la mia piccina
vi ringrazio
non mollare mai
- luxcnc
- Member
Siuu....mia accodo ai complimenti degli altri, in effetti sto cercando un progetto per cominciare e la tua mi sembra veramente ottima..visto che dovrei usarla solo per il legno. Molto belli i carrelli x e y. ma la regolazione dei cuscinetti non la vedo.
Lux
ogni spuntata è persa....
-
- Member
- Contatta:
ciao ti ringrazio:
diciamo che la macchine in quella configurazione nerisulta una struttura molto rigida ed il legnio se lo mangia senza problemi.
praticamente le regolazioni dei cuscinetti è una semplice vite che se noti le vedi qui.
siuu
diciamo che la macchine in quella configurazione nerisulta una struttura molto rigida ed il legnio se lo mangia senza problemi.
praticamente le regolazioni dei cuscinetti è una semplice vite che se noti le vedi qui.
siuu
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
non mollare mai
- luxcnc
- Member
L'avevo notata...ma credevo fosse il fermo dell'asse del cuscinetto. Hai praticato un foro ovale?
Lux
-
- Member
- Contatta:
-
- Newbie
Molto molto interessante come sistema di movimentazione!
Che tipo di tubolare hai utilizzto? Hai notato dei giochi angolari sullasse del profilo dove c'è un solo carrello?
Ti seguo con molto interesse...

Che tipo di tubolare hai utilizzto? Hai notato dei giochi angolari sullasse del profilo dove c'è un solo carrello?
Ti seguo con molto interesse...
-
- Member
- Contatta:
ciao grazie,come tubolare ho usato il 6per6 da 3mm nessun tipo di gioco,però non capisco perfettamente quello che uoi intendere!
non mollare mai
-
- Newbie
-
- Member
- Contatta:
assolutamente nò è rigidissimo calcola che lo z a una corsa di 180mm non dippiù.
non mollare mai
-
- Member
- Contatta:
finalmente ho ripreso la mia cnc,che ve ne pare?il tavolo devo ancora finire di saldarlo ed è in tubolare da 40mm è venuto molto rigido.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
non mollare mai
-
- Member
- Contatta:
bella gente finalmente ho provato il primo aasse x, impressionante velocità massima 60m al minuto ancora non ci credo appena posso posto un video.
notte
notte
non mollare mai
-
- Senior
scusa ho capito bene? 60m/min?!?
comunque molto ben riuscita! bravo
comunque molto ben riuscita! bravo

Volere è potere
-
- Member
- Contatta:
si però ho motato che va leggermente in stallo il motorepenso che la velocità massima sarà intorno ai 55m min.
appena ho il tempo di fare un video ve lo mostro.
certo che con le cinghie si viaggia di brutto,non pensavo.
siuuu
appena ho il tempo di fare un video ve lo mostro.
certo che con le cinghie si viaggia di brutto,non pensavo.
siuuu
non mollare mai
- kon
- Senior
Complimenti
Effettivamente con le cinghie si ottengono belle velocità , tant'è che i sistemi ad alta velocità impiegano cinchie), poi come scorrimenti hai dei cuscinetti radiali con precarichi esigui e quindi attriti quasi inesistenti (scommetto che se ci metti un libro sotto un'estremità dell'asse e senza cinghia, l'asse comincia a scorrere per gravità ), ma tutto e dico tutto ha il rovescio della medaglia.
Intanto tutte le cinghie hanno le loro tolleranze che via via aumentano proporzionalmente con la lunghezza, su circa 2 metri utili si potrebbero avere anche circa 1.5-2mm di tolleranza e se si usano 2 motori per l'asse più lungo, con l'incertezza delle tolleranze non sarà semplicissimo calibrare il tutto.
Quei cuscinetti sono ben disposti, ma non so quanto possano reggere senza dover essere regolati (soprattutto se la fai volare a quelle velocità
).
Ciao ed auguroni per la tua cnc

Effettivamente con le cinghie si ottengono belle velocità , tant'è che i sistemi ad alta velocità impiegano cinchie), poi come scorrimenti hai dei cuscinetti radiali con precarichi esigui e quindi attriti quasi inesistenti (scommetto che se ci metti un libro sotto un'estremità dell'asse e senza cinghia, l'asse comincia a scorrere per gravità ), ma tutto e dico tutto ha il rovescio della medaglia.
Intanto tutte le cinghie hanno le loro tolleranze che via via aumentano proporzionalmente con la lunghezza, su circa 2 metri utili si potrebbero avere anche circa 1.5-2mm di tolleranza e se si usano 2 motori per l'asse più lungo, con l'incertezza delle tolleranze non sarà semplicissimo calibrare il tutto.
Quei cuscinetti sono ben disposti, ma non so quanto possano reggere senza dover essere regolati (soprattutto se la fai volare a quelle velocità

Ciao ed auguroni per la tua cnc
- Zebrauno
- God
- Contatta:

Hai usato il materiale nel modo migliore possibile e credo che la tua cnc meriti di esser presa come modello per molte applicazioni, anche per via della sua scalabilita'.
Con quei pattini e quel tipo di giunzioni puoi farne una grande la meta' senza cambiare altro se non la lunghezza dei tubolari, e questo e' un vantaggio enorme per chi magari vuole iniziare con qualcosa di piccolo e crescere in seguito, se serve.
Commenti su rigidezze o eventuali punti deboli non mi azzardo a farne poiche' con quello che tu hai speso per tutti i cuscinetti si sarebbero comprati solo 2 cuscinetti per guide lineari a ricircolo, comunque vada e' un'ottimo risultato.
Sulle velocita' ti suggerisco di modificare i rapporti di riduzione: 60mt/min, o anche 30, sono troppi per una cnc amatoriale anche per motivi di sicurezza (non sono boxate, non hanno sensori a barriera e pedane che blocchino tutto quando si avvicina qualcuno).
Meglio ridurre la velocita' massima e incrementare le accelerazioni, sono quelle che abbreviano le lavorazioni.
Accelerare a 200mm/sec^2 con una punta di 60mt/min e' peggio che farlo a 500mm/min^2 con punte di 20mt/min. ciao