L'ho realizzato tutto sul 0708 tranne la foratura centrale dell'albero che ho fatto fare in torneria.
2 inspiegabili stranezze mandrino tornio
-
- Senior
Re: 2 inspiegabili stranezze mandrino tornio
L'ho realizzato tutto sul 0708 tranne la foratura centrale dell'albero che ho fatto fare in torneria.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Junior
complimenti per il lavoro... e grazie per il suggerimento....
-
- Senior
Ho tenuto traccia dell'eseguzione lavori in questo argomento:
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =27&t=6973
Ritornando invece sul tuo problema ho fatto un test proprio adesso, peccato non averlo fatto anche col vecchio albero, avrei un confronto tangibile dell'aumento di rigidità .
Se osservi l'immagine ho messo il comparatore sul bordo del mandrino ed ho applicato la forza alla fine delle griffe ancorandomi col dinamometro ad un tondino serrato.
Questo potrebbe essere un valido spunto per fare un semplice test e magari mettere a confronto diversi torni.
Il mandrino del mio tornio è da 125mm ed ho rilevato la forza necessaria per spostare l'ago del comparatore (millesimale nel mio caso) di 1/100mm.
Come si può osservare nel mio caso occorrono 9.4kg per flettere 1 centesimo.
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =27&t=6973
Ritornando invece sul tuo problema ho fatto un test proprio adesso, peccato non averlo fatto anche col vecchio albero, avrei un confronto tangibile dell'aumento di rigidità .
Se osservi l'immagine ho messo il comparatore sul bordo del mandrino ed ho applicato la forza alla fine delle griffe ancorandomi col dinamometro ad un tondino serrato.
Questo potrebbe essere un valido spunto per fare un semplice test e magari mettere a confronto diversi torni.
Il mandrino del mio tornio è da 125mm ed ho rilevato la forza necessaria per spostare l'ago del comparatore (millesimale nel mio caso) di 1/100mm.
Come si può osservare nel mio caso occorrono 9.4kg per flettere 1 centesimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Junior
Ah beh,
se anche un mandrino massiccio come il tuo si flette 1/100 con solo 9 Kg di carico... non ho un dinamometro ma ho un po di esperienza coi pesi... la forza per flettere il mio sara` almeno 5-6 Kg quindi fatte le dovute proporzioni deduco che e` normale cosi`.
Se riesco magari provo ad attaccare dei pesi con una cordicella per una verifica piu` precisa.
Ti ringrazio tantissimo per il tempo che hai speso per fare questa verifica, mi hai tolto un pensiero e fatto risparmiare i soldi di inutili modifiche.
Resto perplesso sul fatto che i mandrini siano cosi` "gommosi"; questo vuol dire che quando si penetra con l'utensile nel pezzo, il mandrino si flette in senso opposto? Non mi sembra una bella cosa ai fini della precisione del lavoro....
Grazie anche per il link al lavoro!
se anche un mandrino massiccio come il tuo si flette 1/100 con solo 9 Kg di carico... non ho un dinamometro ma ho un po di esperienza coi pesi... la forza per flettere il mio sara` almeno 5-6 Kg quindi fatte le dovute proporzioni deduco che e` normale cosi`.
Se riesco magari provo ad attaccare dei pesi con una cordicella per una verifica piu` precisa.
Ti ringrazio tantissimo per il tempo che hai speso per fare questa verifica, mi hai tolto un pensiero e fatto risparmiare i soldi di inutili modifiche.
Resto perplesso sul fatto che i mandrini siano cosi` "gommosi"; questo vuol dire che quando si penetra con l'utensile nel pezzo, il mandrino si flette in senso opposto? Non mi sembra una bella cosa ai fini della precisione del lavoro....
Grazie anche per il link al lavoro!
-
- Senior
Ciao zorki,
sarebbe interessante ora che hai fatto la modifica che conicità hai su pezzi lavorati senza contropunta.
Un solo appunto alla modifica che hai fatto realizzando l'albero in un solo pezzo potresti realizzare un passaggio barra da 30mm che a volte torna utile.
sarebbe interessante ora che hai fatto la modifica che conicità hai su pezzi lavorati senza contropunta.
Un solo appunto alla modifica che hai fatto realizzando l'albero in un solo pezzo potresti realizzare un passaggio barra da 30mm che a volte torna utile.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N; Stampante 3D Qidi X Plus 3
https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk
73 IU8NNS.
https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk
73 IU8NNS.
-
- Senior
Su tondo da 20mm sporgente 60mm dal mandrino, dopo una tornitura leggera per tutta la lunghezza mi trovo con 2 centesimi in più nella parte più lontana dal mandrino.
Per il passaggio barra occorre tener conto che sia gli ingranagi che il cuscinetto posteriore sono gli originali e quidi si assottiglierebbe troppo lo spessore (tieni conto che il cuscinetto posteriore è da 35mm ed il foro sugli ingranaggi è 37mm).
Si potrebbero ricavare i 2 ingranaggi più piccoli direttamente sull'albero e spostare all'esterno anche il cuscinetto posteriore... ma non so se il gioco vale la candela.
Invece quello che mi piacerebbe fare è montare uno spessore da 20mm soto la testa e sotto la contropunta per montare un mandrino da 160.
Per il passaggio barra occorre tener conto che sia gli ingranagi che il cuscinetto posteriore sono gli originali e quidi si assottiglierebbe troppo lo spessore (tieni conto che il cuscinetto posteriore è da 35mm ed il foro sugli ingranaggi è 37mm).
Si potrebbero ricavare i 2 ingranaggi più piccoli direttamente sull'albero e spostare all'esterno anche il cuscinetto posteriore... ma non so se il gioco vale la candela.
Invece quello che mi piacerebbe fare è montare uno spessore da 20mm soto la testa e sotto la contropunta per montare un mandrino da 160.
-
- Junior
ho esperienza con i pesi ma pessima memoria. Ho fatto un'altra verifica e per flettere di 1/100 il mio, basta toccarlo, altro che 5-6 Kg... appena ho tempo farò delle verifiche con dei pesetti per quantificare meglio ciò di cui stiamo parlando.cncpaolo ha scritto: ho un po di esperienza coi pesi... la forza per flettere il mio sara` almeno 5-6 Kg
-
- Senior
Facendo più misurazioni con un micrometro con risoluzione di 1um ho scoperto che la flessione si concentra nella parte iniziale del test (lontano dal mandrino) di tornitura precedentemente eseguito.
- Mariomill
- Senior
Una altra verifica che puoi fare,ma io stesso penso che sia veramente impossibile
un tale errore nel tempo, è verificare che le viti che serrano tutta la testa mandrino
sul bancale non si siano allentate.
A proposito hai provato a mettere la base portacomparatore sulla testa mandrino
e non sul carro , solo per verificare che sia veramente la linea mandrino ad essere
sballata.
un tale errore nel tempo, è verificare che le viti che serrano tutta la testa mandrino
e non sul carro , solo per verificare che sia veramente la linea mandrino ad essere
sballata.
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus
-
- Newbie
facile che il cuscinetto dell'albero porta mandrino sia usurato, ma un centesimo su un tornio che ha lavorato tanto non è molto e comunque se il cuscinetto è ko non puoi farlo girare centrato registrando la piastra porta mandrino perchè non è governabile il gioco.
-
- Junior
Ho verificato e le viti sono serrate.Mariomill ha scritto:verificare che le viti che serrano tutta la testa mandrino
sballata.
Pero` effettivamente, mettendo la base portacomparatore sulla testa mandrino.... si muove tutto lo stesso!
Roba da matti... non ci avrei mai pensato!
Fatte un po di verifiche mettendo il comparatore in vari modi:
- se faccio forza sulla testa, la testa si muove rispetto al carro
- se faccio forza sulla torretta portautensili, la torretta si muove rispetto alla testa
- se faccio forza sul madrino, il mandrino si muove rispetto al carro (ma potrebbe solo volere dire che si sta muovendo la testa)
Stavo per comprare dei cuscinetti nuovi per il mandrino ma a questo punto direi che e` del tutto inutile, il mandrino puo` anche essere saldato ma se la testa e la torretta portautensili sono fatte di gomma.....
Ho capito che per fare qualsiasi lavoro semi-serio devo prima cambiare macchina... peccato pero`...
- Beemot
- Member
Il centesimo sulle lavorazioni lo toglie il tornitore non il tornio.
-
- Senior
- Contatta:
Con l'utensile perfettamente in centro, e con una passatina da 0,5 già puoi
verificare, se la testa è in linea con il carrello, ben inteso, il cuscinetto
non abbia gioco, altrimenti metti il comparatore alla estremità
del pezzo lavorato, allenti appena i bulloni dalla testa, quelli dalla parte
esterna, non del mandrino, e dai dei piccoli colpetti, sino a che
il comparatore segna lo spostamento di un centesimo,
e poi vedrai che viene tutto a zero come desideri.
Attenzione che con passate appena più grosse, potrebbe
essere la flessione pel pezzo in lavorazione a darti
differenza di pochissimi micron
saluti
verificare, se la testa è in linea con il carrello, ben inteso, il cuscinetto
non abbia gioco, altrimenti metti il comparatore alla estremità
del pezzo lavorato, allenti appena i bulloni dalla testa, quelli dalla parte
esterna, non del mandrino, e dai dei piccoli colpetti, sino a che
il comparatore segna lo spostamento di un centesimo,
e poi vedrai che viene tutto a zero come desideri.
Attenzione che con passate appena più grosse, potrebbe
essere la flessione pel pezzo in lavorazione a darti
differenza di pochissimi micron
saluti
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com
http://www.syntcncsrl.com
-
- Senior
- Contatta:
con il comparatore sull'esterno del mandrino,