Ci provo anche io!!!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
elettromirco
Senior
Senior

Re: Ci provo anche io!!!

Messaggio da elettromirco » giovedì 19 aprile 2012, 1:23

per la contropunta (parere personale)
credo ti sia logico utilizzare le stesse barre dell'asse x (configurazione tornio ) perchè una volta che la macchina è montata e fai la geometria ti rimangono sempre in asse col mandrino!
ma questo richiede altri manicotti e come conseguenza ti si riduce la corsa di x!
Ciao Mirco ;)

87966
Newbie
Newbie

Messaggio da 87966 » giovedì 19 aprile 2012, 10:23

Grazie per i consigli! Per la contropunta pensavo di fare un supporto amovibile in modo da toglierla quando non serve o quando utilizzo l'accrocchio in modalità  fresatrice (per non perdere troppa corsa in X). Il tutto verrebbe fissato sulle barre da 25 non con manicotti ma con dei semigusci, così posso bloccarla in posizione. Ciò che scorre sarebbe solo il canotto (che già  ho recuperato con CM2)...
Allego un disegnino giusto per rendere l'idea e per dare un nome univoco agli assi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elettromirco
Senior
Senior

Messaggio da elettromirco » giovedì 19 aprile 2012, 13:24

la contropunta che si puo togliere è una buona idea!
Ciao Mirco ;)

87966
Newbie
Newbie

Messaggio da 87966 » giovedì 19 aprile 2012, 13:36

Grazie! mi dai lo stimolo per continuare e non abbandonare tutto :lol:
Allora vada per la contropunta amovibile!!! Questi giorni vedrò di disegnarla per benino...
Non vedo l'ora di tornare a casa per continuare i lavori, e che dio me la mandi buona [-o<

Rispondi

Torna a “La mia CNC”