Finalmente INIZIO LAVORI

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Clunis
Junior
Junior

Re: Finalmente INIZIO LAVORI

Messaggio da Clunis » domenica 4 aprile 2010, 12:04

Allora... innanzi tutto direi che per incavolarti meno con gli allineamenti la parte dove poggiano le guide di X ed il piano (fatti con l'angolare in alluminio grande) le farei in legno creando una struttura intrecciata. altra cosa importante, gli angolari piccoli che fungono da sostegno per i cuscinetti, servono necessariamente più spessi...

per l'asse Y dovresti fare un appoggio, un incastro, sulle spalle laterali per quanto riguarda i tubi li ho segnati con un angolare d'alluminio appoggiato e poi ho segnato con il pennarello indelebile e forato col trapano a colonna...

altra cosa metterei solo 2 coppie di cuscinetti per lato su X invece di 3 coppie.

Detto questo, ti dico che se avessi comprato le guide lineari avrei sicuramente avuto maggior precisione e meno incavolature a fronte di una spesa maggiore, questo è chiaro :D

ps nono non ti denuncio :D

mario472
Newbie
Newbie

Messaggio da mario472 » lunedì 5 aprile 2010, 7:27

Grazie!!!!!!!
Per quanto riguarda gli angolari che reggono i cuscinetti io li farei in ferro spesso 2mm
Per l'asse Y vorrei mettere 3 fogli di MDF con quello centrale piu' corto in modo da formare la scanalutura.

Sicuramente acquistando le guide lineari tutto il lavoro rimane piu' LINEARE :mrgreen:

Ciao, Grazie ancora

Clunis
Junior
Junior

Messaggio da Clunis » lunedì 23 aprile 2012, 1:43

Ciao a tutti, rispolvero il mio vecchio post per farvi vedere gli ultimi aggiornamenti fatti alla macchina :)
Ho ricablato l'elettronica dentro un vecchio rack ed ho rimediato un armadietto che sembra fatto apposta per le mie esigenze, ecco un po' di foto.

Un ringraziamento è di dovere per David che mi ha tagliato i nuovi pannelli che ho sostituito ai vecchi che c'erano sul rack e che non si adattavano a quello che volevo fare io.

Ora questa cnc non c'entra più niente con tutto il resto, dovrò verniciarla grigia alluminio come minimo! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vito1977
Junior
Junior

Messaggio da vito1977 » lunedì 23 aprile 2012, 8:06

veramente ben lavoro! complimenti!!! :lol: dalle nostre parti si disce "sparagn e comparisch!"

Rispondi

Torna a “La mia CNC”