da qualche giorno lavoro su un ecoca mt 520 con controllo fanuc ot ic...quello che non riesco a capire e se ce la possibilità di riprendere un ciclo qualsiasi (g71 g72 g 73 ecc...)dal punto in cui ho fermato la macchina ad esempio per cambiare l'inserto...come e possibile che non ci sia una opzione del genere??????cioe lavoro pezzi da metro....pezzi lunghi 4 metri....ci deve essere un sistema per riprendere dall'ultima passsata....qualcuno mi risponda se sa che sto andando fuori di testa
controllo fanuc ot
-
- Member
controllo fanuc ot
da qualche giorno lavoro su un ecoca mt 520 con controllo fanuc ot ic...quello che non riesco a capire e se ce la possibilità di riprendere un ciclo qualsiasi (g71 g72 g 73 ecc...)dal punto in cui ho fermato la macchina ad esempio per cambiare l'inserto...come e possibile che non ci sia una opzione del genere??????cioe lavoro pezzi da metro....pezzi lunghi 4 metri....ci deve essere un sistema per riprendere dall'ultima passsata....qualcuno mi risponda se sa che sto andando fuori di testa
-
- Junior
Re: controllo fanuc ot
Ciao, per quel che ne sò io l'unico sistema per non ripetere le passate a vuoto e quello di cambiare la X di posizionamento da dove parte il ciclo, inserendo più o meno il diametro che siamo arrivati a tornire, e onde evitare catastrofi rimetterla giusta una volta buttato giù il pezzo.
Se ci sono altri sistemi anche a me farebbe comodo conoscerli!
Se ci sono altri sistemi anche a me farebbe comodo conoscerli!
- ultimo80
- Member
Si tratta di un tornio?
Il metodo di cambiare la X finale del grezzo e' l'unico che può aiutarti, se si tratta di un pezzo con spallamento finale a 90 gradi.
Altrimenti devi modificare il profilo mantenendo i blocchi su cui devi ancora sgrossare...
Il metodo di cambiare la X finale del grezzo e' l'unico che può aiutarti, se si tratta di un pezzo con spallamento finale a 90 gradi.
Altrimenti devi modificare il profilo mantenendo i blocchi su cui devi ancora sgrossare...
SALUTI
-
- Member
cambiare il punto di inizio lo faccio gia..il problema e che basta appunto un attimo di distrazione e parte una botta allucinante il pezzo seguente....ho una funzione che mi permette di eseguire le passate dal punto di inzio fino dove vogliono eseguendo tutto con i rapidi della macchina...ma anche qua se sbaglio qualcosa fine dei giochi....mi chiedo come sia possibile una roba del genere....non contemplare una ripresa ciclo....gli okuma che ho in officina hanno piu di dieci anni e questa funzione c'e l'hanno....le ho anche sentite quando ho informato il mio capo...come se fosse pure colpa mia....speravo ci fosse una speranza...anche il tecnico mi aveva detto che non era possibile riprendere il ciclo....pensavo mi prendesse per il culo sinceramente...
- zeffiro62
- God
- Contatta:
a quanto ne sò, io fermo traquillamente la macchina cambio pasticca o misuro il pezzo e riparto anche a mezzo ciclo di sgrossatura, basta che ti rimetti nel punto dove ti trovi alla partenza del ciclo. fanuc tiene in memoria a che punto ci troviamo col ciclo. Ovvio se resetti devi ricominciare tutto daccapo
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
- dacchio
- Junior
- dacchio
- Junior
cavolo leggo solo ora che si tratta di un tornio e non di una fresa 

-
- Member
appunto...la prima cosa che faccio quando rompo la placchette mentre sono in lavoro e mettere i potenziometri a zero e premere reset per fermare la macchina,che credo sia la cosa più istintiva....il problema sorge appunto dal tipo di lavoro che faccio....sgrossature molto pesanti e soprattutto lunghe,su diametri abbastanza grandi....la ripresa del ciclo in qualsiasi condizione e fondamentale per abbattere i tempi morti dovuti alla lavorazione a vuoto....da quanto ho capito un sistema non c'è...non c'e un riavvio ciclo ne niente...
-
- Newbie
Se non si vuole cambiare la x di partenza, si può suddividere il programma in vari blocchi di g71(o g72, g73) anzichè farne uno solo.
-
- Newbie
Per il fanuc modello 0-C esiste l' opzione di program restart, prova a telefonare in Fanuc e chiedere meglio...
Ciao Andrea.
Ciao Andrea.
-
- Member
e questa opzione sarebbe?ovviamente credo sia a pagamento..
-
- Newbie
metto avanzamento tipo se andavo F 0.3 metto F3 fino al punto poi abbasso overdrive avanzamenti al 10 percento, pezzo dopo rimetto 0.3 è una possibile soluzione velocizza parecchio la ripresa ciao