Consiglio acquisto saldatrice

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Mapaloreto
Newbie
Newbie

Consiglio acquisto saldatrice

Messaggio da Mapaloreto » martedì 1 maggio 2012, 3:40

Ciao a tutti sono nuovo del forum e della saldatura...avendo a che fare sempre più spesso con lavoretti che necetisserebbero di una saldatrice mi sarei deciso al grande passo anche se devo dire che ho unan grande confusione in testa, l' unico punto fermo che mi pare di aver raggiunto è il fatto che dovrebbe andare bene un inverter mma e che è inutile prendere un giocattolo per risparmiare qualche euro salvo poi ritrovarsi a piedi se capita un lavoro un pelo più impegnativo...bene spulciando il web sono indeciso fra questi due modelli

http://www.ebay.it/itm/Saldatrice-inver ... 231a5b8205

http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVER ... 256f94f99c

non sono riuscito a capire quale sia la migliore (almeno su carta) in particolare per quello che riguarda quello che credo si chiami rapporto di intermittenza ;inoltre volevo chiedervi ma la maschera a oscuramento automatico(immagino che quella qui sopra non sia il modello di punta...) è valida e sicura o è meglio affidarsi alle tradizionali?

grazie a tutti se vorrete aiutarmi ciao

anonymous-15

Re: Consiglio acquisto saldatrice

Messaggio da anonymous-15 » martedì 1 maggio 2012, 14:10

Scusa ma comprati un tig che fà  anche da mma cosi prendi due piccioni con una fava
ciao

zorki
Senior
Senior

Messaggio da zorki » martedì 1 maggio 2012, 14:53

Il rapporto di itermittenza (che poi sarebbe il fattore di servizio) è a favore della cemont (prendi il valore riferito a 40°: 7%@140A per telwin e 10%@150A per cemont).
La cemont è un pò più spartana ma tra le 2 mi piace di più.
Nessun prblema con la maschera oscurante, magari prendila buonina. Occorre che abbia un basso tempo di oscuramento se eventualmente la userai anche per il processo tig

Mapaloreto
Newbie
Newbie

Messaggio da Mapaloreto » mercoledì 2 maggio 2012, 15:06

Grazie delle risposte, a favore della cemont se non vado errato c' è anche il fatto che il rapporto di intermitenza è misurato a 40° mentre la telwin a 20° o mi sbaglio?La maschera acclusa alla telwin è il modello base non credo sia proprio un fulmine cmq considerando che non ho mai usato un saldatrice dovrebbe bastare....

zorki
Senior
Senior

Messaggio da zorki » giovedì 3 maggio 2012, 0:46

Guarda nella tabella sotto, è riferita a 40°.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”