Ho lavorato per un periodo con dei congegni da me ideati per gestire le dilatazioni termiche sulle spalle.PumaPiensa ha scritto:complimenti kon, poi volevo approfittare del tuo post per porre una domanda "tecnica" visto l'andazzo che ha preso. Tiziano fra le cose importanti ha messo una struttura mista: acciaio per parte fissa , allumineo per le parti mobili. Mi domandavo (sono ignorante in meccanica) se in una struttura mista la dilatazione termica portasse ad avere problemi. Se il piano fosse in c40 questo si dilaterebbe meno della traversa inferiore del portale e di quella in cui ci sono le guide della "X", quindi si avrebbe che le due traverse in allumineo del portale tenderebbero ad allargare le spalle vincolate dai pattini-guide fissati al piano in C40. Premetto che considero la truttura con pattini laterali.Il problema esiste o è trascurabile?Se qualcuno mi illumina,grazie.
Li ho abbandonati quasi subito.........dopo avere monitorato attentamente la cosa sia in estate che in inverno ho deciso di eliminarli perchè costruendoli mi davano molti problemi di tolleranza.