Corel draw - cambam e cncsimulator

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
bambyalice
Junior
Junior

Corel draw - cambam e cncsimulator

Messaggio da bambyalice » sabato 5 maggio 2012, 22:44

Ciao a tutti. Nell'attesa di ricevere la mia cnc ho iniziato a smanettare con Cambam versione totally free (quella vecchia per intenderci) e cncsimulator.

Ho dei problemi con il simulator, mi continua a fare dei cerchi (tipo quelli sul grano per intenderci) invece che seguire il tracciato.

Faccio così: creo una immagine vettoriale di un cane di profilo, lo converto in curve e lascio solo la linea. Esporto il tutto in .dxf con compatibilità  autocad 2004.

Apro cambam, eseguo la funzione polilinea sulla forma, diametro utensile e scontorno "esterno". Già  qui sorge il primo problema ovvero creando il toolpath esso risulta interrotto in alcuni punti e non continuo come la forma da tagliare. Se sposto il taglio all'interno della linea dell'oggetto la linea risulta essere continua.

Secondo problema: importo tutto su cnc simulator, carico il pezzo da tagliare,lo strumento faccio partire il tutto ma mi vengono fuori sti benedetti cerchi. Ho provato da cambam a modificare l'opzione archposition da absolute a incremental ma nulla da fare. Da corel a cambam tutto è impostato in mm, come anche sul simulatore.

Ho provato a creare altri dxf con corel tipo quadrati cerchi ecc ecc e tutto funziona ma questa forma di cane che ho vettorializzato non funziona.

Che sbaglio?

turbina

Re: Corel draw - cambam e cncsimulator

Messaggio da turbina » domenica 6 maggio 2012, 1:46

posta il fil per l'analisi

vekus
Member
Member

Messaggio da vekus » domenica 6 maggio 2012, 8:19

il tp interrotto, può essere un problema di raggio minimo,infatti all'interno non si ripete, la macchina con cosa la controlli? Mach3 mi pare abbia la funzione di simulazione

bambyalice
Junior
Junior

Messaggio da bambyalice » domenica 6 maggio 2012, 12:02

Ecco tutto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vekus
Member
Member

Messaggio da vekus » domenica 6 maggio 2012, 12:34

è lampante che la fresa non ci stà  a girare, (<ToolDiameter>6< pare troppo grande) soprattutto nella parte prima della coda, o semplifichi il disegno o usi una fresa più piccola

hai postato il cad, prova a postare anche il cam che dai in pasto a cncsimulator

bambyalice
Junior
Junior

Messaggio da bambyalice » domenica 6 maggio 2012, 12:52

Il fatto del diametro della fresa lo avevo già  individuato.... è che più piccola la metto e meno TP viene vuori correttamente....

bambyalice
Junior
Junior

Messaggio da bambyalice » domenica 6 maggio 2012, 21:28

Ecco come risulta mettendo diametro fresa a 1 mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

bambyalice
Junior
Junior

Messaggio da bambyalice » domenica 6 maggio 2012, 21:37

Come non detto... ho fatto una prova con la nuova release di cambam e mi ha generato subito il TP corretto. Probabilmente quello free fa un po fatica a riconoscere determinati vettori

turbina

Messaggio da turbina » domenica 6 maggio 2012, 21:52

posto il file modificato e corretto

bambyalice
Junior
Junior

Messaggio da bambyalice » lunedì 7 maggio 2012, 10:31

@turbina ti ringrazio. Sono riuscito alla fine a capire l'inghippo... do il comando explode, seleziono tutto, converto polilinea, seleziono di nuovo tutto e faccio join e poi funziona tutto a dovere.

Chiedo consiglio: continuo con cambam free oppure acquisto direttamente quello dell'ultima release

Grazie ancora

varegan
Junior
Junior

Messaggio da varegan » lunedì 27 agosto 2012, 7:59

ho cominciato anche io da poco con cambam...8.2 il Sw nuovo non l'ho provato ma la vecchia versione ,quella free per intenderci sto notando che è molto limitante..e la versione nuova trial ha comunque dei problemi non prende le ellissi generate con il cad...devi fare a archi a 3 punti..personalmente sto puntando su artcam...

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”